Giovedì, 23 Settembre 2021
Coronavirus

Vaccini e vacanze, la soluzione della Lombardia (E Moratti parla dei "disastri" di Aria)

La Moratti svela come la regione supererà il problema dei richiami durante le vacanze. E riserva una bordata ad Aria spa

Immagine di repertorio

Vaccini e ferie, problema risolto. La Lombardia, che ha iniettato oltre 5 milioni di sieri anti covid, ha trovato un modo per evitare che i lombardi in vacanza - soprattutto tra luglio e agosto - debbano tornare a casa per effettuare il richiamo del vaccino anti covid. 

Dopo il no alle somministrazioni nelle regioni dove si trascorrono le vacanze, il Pirellone sembra infatti aver "disegnato" un'alternativa. Ad annunciarlo, ai microfoni di "L'aria che tira" su La7, è stata l'assessore al welfare e vicepresidente, Letizia Moratti. 

Chi può prenotare il vaccino in Lombardia

"Siamo l'unica regione ad aver creato un'applicazione su Poste per cui ognuno può andare a vedere la data della seconda somministrazione e quindi scegliere la data della prima somministrazione in funzione della seconda e quindi in qualche modo superare il problema delle vacanze", ha spiegato la numero due del Pirellone. In sostanza, al momento di prenotare l'appuntamento - sul portale di Poste - i lombardi sapranno già in che giorno dovranno fare il richiamo, così da poter scegliere la data senza problemi. 

La stessa Moratti è poi tornata su Aria spa, la società regionale che inizialmente aveva gestito le prenotazioni per la campagna vaccinale e che aveva evidentemente fallito, tra ritardi, appuntamenti saltati e hub tristemente vuoti. 

"Aria non la volevo dall'inizio, ma ero appena arrivata e mi sembrava giusto dare un'opportunità alla nostra piattaforma regionale - ha confessato la Moratti -. Però avevo messo delle clausole che prevedevano una rescissione nel caso in cui il contratto non fosse stato eseguito correttamente. Quindi, appena visto i disastri che erano stati provocati - ha concluso -, ho cambiato e scelto Poste e oggi funziona tutto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini e vacanze, la soluzione della Lombardia (E Moratti parla dei "disastri" di Aria)

MonzaToday è in caricamento