Domenica, 13 Giugno 2021
Coronavirus

Vaccini covid, dalle 23 del 2 giugno prenotazioni per i 12-29enni

Scatta alle 23 del 2 giugno la possibilità di prenotarsi. Leggero ritardo perché si è allargata la fascia d'età, prima prevista solo sopra i 16 anni. Ai minorenni sarà somministrato Pfizer

L'ultima fase della vaccinazione di massa contro il covid parte alle undici di sera di mercoledì 2 giugno. Da quell'ora tutti i lombardi tra i 12 e i 29 anni potranno prenotare la propria vaccinazione attraverso il portale di Poste Italiane. Lo ha reso noto Letizia Moratti, vice presidente della giunta regionale e assessora al welfare. Inizialmente era previsto che, dal 2 giugno, si potessero prenotare per il vaccino anti covid i 16-29enni, ma ora l'Aifa (agenzia italiana per il farmaco) ha aperto anche ai 12-16enni la possibilità di vaccinarsi, finora esclusa, con la prescrizione di somministrare il Pfizer ai minorenni (under 18).

Pertanto tutti coloro che hanno compiuto 12 anni si potranno prenotare (qui il link: occorrono la tessera sanitaria, il codice fiscale e il cellulare. Se non si possiede, ad esempio, la tessera sanitaria, occorre rivolgersi al numero verde 800894545). L'allargamento della fascia d'età ha comportato lo slittamento dell'inizio delle prenotazioni di circa 23 ore rispetto a quanto previsto per i 16-29enni. Per il resto è tutto invariato: in attesa di un incontro tra la Regione e i pediatri lombardi, si sa già che i 12-16enni riceveranno il vaccino negli hub già organizzati per gli adulti. 

Complessivamente, dunque, questa nuova fase di prenotazione riguarda un milione e 750 mila lombardi. All'appuntamento i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o tutore che firmerà il consenso informato per il vaccino, da compilare e consegnare subito prima dell'iniezione. 

Intanto sono in arrivo dosi per circa un milione di unità, mentre entro il 28 giugno ne arriveranno altre: in tutto, in un mese, due milioni e 800 mila, circa la metà Pfizer. La Lombardia punta a 100 mila inoculazioni al giorno e ha superato la quota di sei milioni di somministrazioni. E si avvia verso la zona bianca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini covid, dalle 23 del 2 giugno prenotazioni per i 12-29enni

MonzaToday è in caricamento