Prima edizione concorso internazionale Monza Danza

Un evento promosso da FIDAPA MONZA e BRIANZA e ACSI Comitato provinciale MONZA e BRIANZA per incentivare e sostenere le giovani promesse della danza.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Molte bambine sognano di diventare ballerine. Per la monzese Monica Perego il sogno è diventato realtà: una borsa di studio le consente nel 1990 l'accesso alla Royal Ballet School di Londra; nel 1992 entra a far parte dell'English National Ballet dove, nel 1997, viene nominata prima ballerina. Dopo aver ballato nei maggiori teatri del mondo al fianco di grandi stelle della danza, nel 2009 dà l'addio alle scene e torna a Monza per dedicarsi all'insegnamento e trasmettere le sue esperienze e il suo talento di étoile internazionale ai più giovani. Nel 2013 inaugura la scuola di danza Dance Heart e nel 2015 riceve dalla sezione di Monza e Brianza il Premio Donna FIDAPA BPW Italy per l'arte e lo spettacolo.

Dall'incontro con FIDAPA BPW Italy MONZA e BRIANZA - movimento di opinione molto attivo sul territorio monzese che promuove e sostiene le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari - nasce la prima edizione del Concorso internazionale MONZA DANZA, in programma domenica 19 febbraio 2017 al teatro Manzoni di Monza. "Obiettivo del concorso Monza Danza - spiega Monica Perego - è far emergere e promuovere il talento di giovani ballerini, non ancora professionisti, appartenenti alle discipline della danza classica e neoclassica e della danza moderna e contemporanea, dando loro la possibilità di vincere borse di studio per la partecipazione a workshop e corsi estivi presso prestigiose scuole di danza a Londra, Monaco di Baviera, Milano, Glasgow, Praga e Nova Gorizia."

Le audizioni degli oltre 200 iscritti saranno aperte al pubblico, si svolgeranno al teatro Manzoni di Monza e avranno inizio alla mattina alle 10.00; in serata, alle 20.30, si terrà invece uno spettacolo di danza, con la partecipazione di ballerini professionisti di MAS Music, Arts & Show e di AIDA Junior Ballet, e si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso e l'assegnazione delle borse di studio.

"La danza oltre che un'arte è anche uno strumento di coesione e crescita professionale e sociale. - precisa Paola Cairoli, presidente di FIDAPA BPW Italy Monza e Brianza - Non è stato facile attuare questo progetto, ci abbiamo lavorato per oltre un anno, ma grazie all'esperienza di Monica Perego, all'impegno delle socie FIDAPA e al supporto di ACSI Monza Brianza la formazione di giovani allievi e futuri ballerini si potrà arricchire di una straordinaria apertura sul mondo delle più famose scuole di danza internazionali, i cui direttori verranno a Monza per selezionare i migliori talenti del territorio italiano." Il concorso Monza Danza si inserisce nel tema internazionale "Making a difference through leadership and action" proposto da FIDAPA BPW Italy per il biennio 2015-2017: dalla leadership di Monica Perego ad una azione concreta sul territorio che porterà a Monza star internazionali del balletto, dando visibilità alla città come luogo di cultura, arte e bellezza, ma soprattutto come culla delle opportunità di crescita per i giovani talenti. L'evento è promosso da FIDAPA BPW Italy sezione di MONZA e BRIANZA e ACSI Comitato provinciale MONZA e BRIANZA; gode del contributo del Comune di Monza, del patrocinio di Regione Lombardia e della Fondazione della Comunità Monza e Brianza, della sponsorizzazione di Benetton, Lions Club e Banca La Valsabbina, e del supporto di Effetto Danza e Initiv Monza Make Up.

I biglietti di ingresso, del costo di 10 euro, si possono acquistare da sabato 11 febbraio presso il negozio "Caprotti Luce" Via Carlo Alberto 50 a Monza oppure telefonando al numero 039 8963849 dalle 9 alle 13 o direttamente in teatro nella giornata di domenica a partire dalle ore 10.

Torna su
MonzaToday è in caricamento