Terza apertura per le domeniche in collina di Cem Ambiente

Giochi per i bambini e le dimostrazioni dei falconeri

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Un falco reale, un gufo reale, un assiolo africano, 3 barbagianni, una coppia di poiane, un gheppio e, star del web, la civetta Molla. Sono stati loro i protagonisti indiscussi della terza apertura delle "Domeniche in Collina 2015" del 24 maggio con dimostrazioni e simulazioni di volo davanti a un pubblico rapito dagli eleganti rapaci. Le dimostrazioni son durate circa un'ora, poi bambini e adulti hanno potuto accarezzare e farsi fotografare con i rapaci, ma soprattutto fare domande su ogni tipo di curiosità, agli addestratori presenti.

Molto partecipato anche il laboratorio organizzato dal Parco Rio Vallone sul tema dell'alimentazione. Come sempre gettonati i giri per l'oasi a cavallo e sugli asinelli. A fare da cornice, biciclette, pic nic, salamelle e patatine fritte cucinate dalla Protezione civile locale; runner improvvisati e una vera e propria gara podistica che si è svolta nella mattinata.

L'iniziativa "Domeniche in Collina 2015" è organizzata da Cem Ambiente nell'area naturalistica di 30 ettari recuperata ai rifiuti (era una discarica solo 20 anni fa) situata in località Cascina Sofia a Cavenago Brianza. La terza apertura di domenica 24 maggio ha registrato circa 1.200 presenze, anche grazie alla gara podistica; più del doppio dell'apertura precedente. Persone di ogni età, ma soprattutto famiglie con bambini, hanno animato la Collinetta per l'intera giornata, con concentrazione massima nel pomeriggio.

"L'iniziativa Domeniche in Collina prende sempre più piede - dice Virginio Pedrazzi, amministratore unico di Cem - e lo si vede dalle presenze in deciso aumento ad ogni apertura. Ad essere gradite sono le attività per i bambini e, oggi in particolare, i falconieri che con le loro dimostrazioni di volo dei rapaci hanno veramente incantato tutti. Ma divertimento a parte, quel che deve restare da questa bella immersione all'aria aperta è un messaggio di sostenibilità ambientale importate: solo la cura e la protezione dell'ambiente, consentono a tutti di godere delle bellezze della natura".

Prossimo appuntamento per le Domeniche in collina, il 7 giugno a partire dalle 10 del mattino con un nuovo programma en plein air dedicato soprattutto ai più piccoli.

Per info: tel 02.95241919

Il programma delle prossime aperture

07 Giugno, dalle ore 10.00 alle 18,30

Ore 10.00 - 12 e 15.00 - 18.00 Laboratorio per bambini "La terra e i suoi odori" e percorso olfattivo. Si preparerà anche un piccolo campione di profumo

Ore 15.00 - 18.00 Tiro con l'arco, grandi e piccini potranno imparare i primi rudimenti della disciplina; Passeggiata con asini, in sella tra boschi, pianure e laghetti, per bambini

21 Giugno, dalle ore 10.00 alle 18,30

Ore 10.00- 12 e 15.00 - 18.00 Laboratorio per bambini "L'orto dei piccoli", con la realizzazione di un orto in cassetta

Ore 15.00 - 18.00 Incontro a cavallo, cura e avvicinamento per i bambini dai 5 ai 12 anni

Per tutte le aperture: passeggiate libere nell'area naturalistica di 30 ettari, e nei suoi tanti habitat (lago, radura, collina, bosco), stand delle associazioni di volontariato, trenino per visitare l'oasi.

Possibilità di visite guidate a richiesta

Tutte le attività sono gratuite

Per informazioni: Cem Ambiente Spa, per info tel 02.95241919

Torna su
MonzaToday è in caricamento