Il Bicocca Village apre le porte alla vena creativa degli studenti del collegio Pio XI di Desio

I ragazzi hanno dato vita al progetto "Una storia da raccontare" sul tema dell'arte e dell'ecologia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Venerdì 23 maggio, alle ore 18.30 presso la sede del Bicocca Village di Milano, verrà inaugurato ufficialmente il progetto "Una storia da raccontare" che ha visto e vedrà protagonisti gli studenti di quarta del Liceo artistico - Collegio PIO XI di Desio. Un progetto che nelle ultime settimane ha coinvolto 24 studenti, chiamati a confrontarsi con arte ed ecologia. Trasformare gli scarti prodotti dal centro multifunzionale in elementi decorativi è stato l'obiettivo ultimo di questo progetto, inserito all'interno del percorso "Nei pressi", avviato con l'obiettivo di portare gli elaborati ed i linguaggi degli studenti dell'Istituto all'interno dei luoghi di loro maggiore frequentazione: bar, centri commerciali, spazi multifunzionali.

Una prima settimana conclusasi venerdì scorso nella quale i ragazzi hanno raccolto gli elementi di scarto prodotti dal Bicocca Village e li hanno lavorati, modellati, rivisitati e trasformati in opere d'arte. Contenitori di pop corn, bicchieri per le bibite, giornali, immagini, pannelli, volantini e cataloghi tutto ciò che un centro multifunzionale come quello milanese può offrire per dare adito alla creatività di questi ragazzi. Gli studenti, per una settimana dal lunedì al venerdì, hanno trasferito idealmente i propri banchi di scuola all'interno del Bicocca Village e hanno creato Arte. Con matite, pennelli, colla, strumenti di lavorazione si sono dedicati interamente ad abbellire il loro spazio, allestito per l'occasione al piano terra del centro. Un triangolo del riciclo progettato anch'esso dai ragazzi e creato con comunissime cassette della frutta che con il passare dei giorni sono state trasformate in pannelli a sostegno delle opere d'arte. Si è andato così delineando un luogo di custodia della memoria del Bicocca Village, i suoi resti sono stati raccolti e conservati all'interno del triangolo come reperti archeologici volti a testimoniare una piccola parte di storia del centro.

Il vernissage della galleria artistica si terrà in data venerdì 23 maggio a partire dalle ore 18.30 quando i professori ed i ragazzi che hanno vissuto il progetto, lo presenteranno e lo mostreranno alle Istituzioni presenti per l'occasione e al grande pubblico. Il triangolo verrà suddiviso in parti e i pannelli così ottenuti rimarranno all'interno del centro Bicocca Village per un intero anno a disposizione di tutti gli avventori che potranno ammirarli.

"Una storia da raccontare" è un progetto di assoluta importanza per gli studenti coinvolti, un modo diverso di vivere la scuola e di imparare. Esso si inserisce nell'ampia programmazione di attività realizzate dal Collegio PIO XI. Un Istituto che per gli studenti di ogni suoi corso di studi riesce ad attivare e realizzare iniziative di interesse e rilievo, mirate a fornire loro la migliore formazione possibile.

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento