Domenica, 17 Ottobre 2021
life

In bicicletta a Monza e Brianza, una guida agli itinerari sulle due ruote

Per gli appassionati e per chi vuole solo passare qualche ora lontano dalla città immerso nel relax e nel verde della Brianza

La Provincia di Monza e Brianza ha redatto una minuziosa guida per la scoperta del territorio in bicicletta. 

Tra i vari percorsi segnalati questi sono i principali.

La Brianza vanta una delle aree verdi più vaste d'Europa ed è proprio nel Parco di Monza che gli appassionati delle due ruote potranno trovare tanti itinerari per godere delle bellezze della natura. 

Il percorso ciclistico del Canale Villoresi invece parte dal ponte sul canale di via XX Settembre a Pinzano e arriva nei pressi della Villa Reale, attraversando la Brianza da ovest a est. Si tratta di poco più di 13 km da percorrere in meno di un'ora che permettono di arrivare ad ammirare uno dei gioielli storici del nostro territorio.

Un'alternativa più movimentata può essere un itinerario nel Parco del Lambro Nord, partendo dal ponte di Canonica Lambro. Il percorso all'interno del Parco, a stretto contatto con la natura, è lungo circa 28 km, in gran parte pavimentato, con pochissimi dislivelli. La durata media del percorso, fino a tornare al punto di partenza è di meno di due ore.

Se si preferisce una gita che tocchi anche luoghi storici oltre che le bellezze del paesaggio la scelta ideale è il Parco Adda Nord. "Gli estremi di questo itinerario sono due imponenti esempi di architettura industriale, le centrali Taccani ed Esterle, che ancora oggi delineano i contorni inconfondibili del paesaggio lungo le sponde dell’Adda" si legge nella guida della Provincia. Il punto di partenza è il ristorante Terrazza sull'Adda a Trezzo sull'Adda dove si può parcheggiare la propria auto e da qui l'itinerario si snoda per circa 17 km, con un tempo di percorrenza di poco più di un'ora.

Adatta a tutta la famiglia è anche una gita in bicicletta nel Parco delle Groane Nord con un itinerario che parte dal centro sportivo di Lazzate e, circolarmente, vi ritorna. Si tratta di meno di 10 km immersi nel verde dove ci "si inoltra in fitte boscaglie e si viaggia in tutta sicurezza nonostante alcuni tratti su strade aperte anche al traffico veicolare. La passeggiata però è adatta anche alle famiglie, grazie alla presenza di parchi giochi e tavoli per pic-nic". 

Maggiori dettagli sui percorsi, sulle distanze, mappe interattive e fotografie potranno essere consultati a questo indirizzo https://www.mbbici.movimentolento.it/it/resource/track/category/.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bicicletta a Monza e Brianza, una guida agli itinerari sulle due ruote

MonzaToday è in caricamento