Domenica, 19 Settembre 2021
mobilità

Autobus (quasi gratis) per un anno per gli under 14 a Seregno: abbonamento a 10 euro

"Aggratibus", un'iniziativa sperimentale per il rilascio di abbonamenti annuali di tutti i mezzi pubblici sul territorio comunale di Seregno, al prezzo simbolico di dieci euro. Come funziona

Un'iniziativa green, che consente di incentivare l'uso del trasporto pubblico locale e promuovere l'autonomia anche dei più piccoli e di pesare meno sul portafoglio delle famiglie. A Seregno i ragazzi e i bambini fino ai 14 anni per un anno viaggiano quasi gratis sugli autobus. Si tratta dell'iniziativa "Aggratibus", un progetto sperimentale avviato in città per il rilascio di abbonamenti annuali di tutti i mezzi pubblici sul territorio comunale di Seregno, al prezzo simbolico di dieci euro.

A presentare l'opportunità per le famiglie di fare richiesta per l'abbonamento a prezzo agevolato è stato il sindaco Alberto Rossi. L'abbonamento sarà rilasciato a tutti i ragazzi e le ragazze di Seregno che compiono il loro 14esimo compleanno dopo il 1 settembre del 2021, e durerà fino al 30 giugno 2022. "Come amministrazione crediamo molto in questa iniziativa perché nella sua semplicità può contribuire al benessere della nostra comunità sotto diversi aspetti: promuovendo l'autonomia e la mobilità anche dei più piccoli soprattutto nel tragitto casa-scuola, incentivare l'utilizzo dei trasporti pubblici, riducendo così il numero di auto in circolazione e avere meno auto vicino alle scuole che significa più sicurezza e un ambiente più salubre per tutti i nostri bambini" ha spiegato Rossi.

Come fare richiesta

Sono aperte sino al 22 agosto 2021 le iscrizioni per la richiesta di abbonamento gratuito per viaggiare sulle linee urbane STIE. In conformità alla deliberazione di Giunta Comunale n. 78 del 13.07.2021 potrà essere richiesto esclusivamente tramite domanda on line, l’abbonamento al prezzo simbolico di euro 10,00 per viaggiare su tutte le linee del trasporto urbano vettore STIE. E' necessario collegarsi al sito https://seregno.ecivis.it/ dove si troverà l’accesso alla piattaforma di iscrizione on-line e il “Manuale di iscrizione” in cui sono contenute tutte le informazioni e le note fondamentali per la compilazione delle domande di iscrizione ai vari servizi.

A chi si rivolge

La gratuità, prezzo simbolico di dieci euro, è riservata ai soli under 14 (data compimento 14° anno entro il 01.09.2021), residenti in Seregno (al momento della presentazione della richiesta). Per usufruirne è necessario presentare richiesta, tramite il portale “E.CIVIS” e ritirare il titolo di viaggio presso il deposito STIE S.p.A di via Oberdan 31 – Seregno – nei giorni e orari che verranno successivamente indicati -, con contestuale pagamento in contanti dell’importo di 10,00 euro. L’abbonamento consente di viaggiare su tutte le linee del trasporto urbano – linee STIE – dal 01.09.2021 al 30.06.2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus (quasi gratis) per un anno per gli under 14 a Seregno: abbonamento a 10 euro

MonzaToday è in caricamento