rotate-mobile
Meteo

Allerta neve a Monza: (forse) i primi fiocchi in Brianza

Le previsioni

La protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una allerta per rischio neve valida anche in provincia di Monza e Brianza. L'avviso di criticità è valido dalle 14 di giovedì 15 dicembre alla mezzanotte di venerdì 16 dicembre. A partire dalla tarda mattinata di giovedì su Monza e provincia ha iniziato a piovere.

Le previsioni

"Per la giornata di oggi 15/12 sono attese precipitazioni deboli o localmente moderate: da sparse a diffuse nel corso del pomeriggio. Il limite neve presenterà un gradiente ovest-est che nel pomeriggio si attesterà sui settori più occidentali attorno ai 200 metri o localmente fin quasi a quote di pianura, dove potrà esserci anche pioggia mista a neve" si legge nel documento emesso dalla protezione civile di Regione Lombardia.

"Nei fondivalle alpini orientali il limite neve potrà attestarsi inizialmente attorno a 400 metri circa. Nel corso della serata il limite neve si attesterà a quote più elevate, fino a 1300 metri circa spostandosi verso i settori più orientali. Si attendono, per le zone segnalate con CODICE GIALLO, accumuli nevosi al suolo mediamente attorno ai 5-10 cm tra i 600 e i 1200 metri mentre, sotto i 600 metri, attorno a 1-5 centimetri (in particolare attorno a 5 centimetri nei fondivalle della Valtellina e dei settori del Nordovest). Si segnalano, sull' Appennino e sui settori di pianura adiacente, tratti di pioggia mista a neve a tutte le quote, oltre alla probabilità di locali brevi episodi di pioggia congelantesi (gelicidio), con possibile conseguente formazione di ghiaccio al suolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve a Monza: (forse) i primi fiocchi in Brianza

MonzaToday è in caricamento