rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Meteo

Allerta meteo: il weekend del 25 aprile con rischio temporali ed esondazioni

Le previsioni per il fine settimana della Festa della Liberazione

Dopo il fine settimana di Pasqua con temperature pressoché estive, il ponte del 25 aprile ci riporta all'autunno. Ombrelli aperti e rischio di forti acquazzoni ed esondazioni per queste giornate di fine aprile. Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato una doppia allerta meteo gialla - ovvero rischio ordinario - per il cosiddetto rischio idrogeologico, con una durata di 24 ore, dalle 12 di sabato 23 aprile alle 12 di domenica 24, e per il rischio temporali forti,  sempre dalle 12 di sabato, fino alle 9 di domenica.

Sono attese precipitazioni diffuse benché deboli sulle aree pianeggianti di nord ovest della Lombardia che potranno intensificarsi anche sul nodo idraulico del Milanese e della Brianza dalla giornata di sabato soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata assumendo carattere temporalesco. 

Le previsioni meteo per il weekend

Una circolazione depressionaria posizionata sull'Europa occidentale si muove verso Est, riporta 3BMeteo. Il suo avvicinamento verso il settentrione italiano determina un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nubi sparse in pianura e annuvolamenti più consistenti sulle Alpi, dove le piogge saranno finalmente abbondanti e diffuse e la neve potrà scendere sotto i 2.000 metri di quota.

Nel weekend è attesa invece una perturbazione da Ovest responsabile di piogge e rovesci più diffusi specie su Alpi e Prealpi, a carattere sparso in pianura. 25 Aprile variabile con qualche piovasco sparso essenzialmente limitato ai rilievi. Contesto termico tipico del periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: il weekend del 25 aprile con rischio temporali ed esondazioni

MonzaToday è in caricamento