Open days movement: ad Arcore e Vimercate una settimana di attività per combattere la sedentarietà

“Open Days MOVEMENT: ad Arcore e Vimercate una settimana di attività per combattere la sedentarietà”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

2.146 partecipanti agli "Open Days MOVEMENT" hanno animato con il loro contagioso entusiasmo, per una settimana (16-21 Ottobre u.s.), i Centri Sportivi IN SPORT di Arcore (Via San Martino) e di Vimercate (Via Degli Atleti, 1).

La manifestazione rientra nel Programma annuale di eventi "MOVEMENT", un Progetto di ampio respiro fondato sul "movimento" inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute, che IN SPORT - Società sportiva dilettantistica riconosciuta CONI che promuove l'attività sportiva all'insegna del claim "Allenati a star bene" (www.insportsrl.it) - per il secondo anno propone alla popolazione attraverso eventi totalmente gratuiti incentrati sul benessere, divertimento e socializzazione per tutti, senza barriere e senza distinzioni di sesso, età, condizione fisica. 13 Impianti Sportivi del Gruppo IN SPORT situati in 3 Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto) sono coinvolti nel Progetto.

All'insegna dello slogan "Chi segue il #Movement ci mette il cuore", giovani, adulti e cittadini senza limiti età hanno partecipato a diverse attività sportive e ludiche.

Nelle classiche corsie per nuotare interamente dedicate al "Calcolo del MOVEMENT" sono state percorse 12.278 vasche pari a 306,950 km, all'interno delle quali si sono scatenate delle vere e proprie staffette, mentre con le attività di fitness, acquafitness, Yoga e Tai Chi aperte a tutti è stato possibile far muovere oltre 350 persone, tra cui molti sedentari abituali.

Da sottolineare la gioiosa partecipazione di numerosi bambini e famiglie al pomeriggio di festa organizzato ad Arcore per inaugurare la settimana "MOVEMENT": baby-dance, trucca-bimbi, laboratori creativi, percorsi ludico-motori e un Wibit in acqua per grandi e piccini.

La filosofia del Progetto "MOVEMENT" rispecchia le linee guida contenute nel rapporto "Strategie per l'attività fisica" emanato dall'Ufficio Europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui la mancanza di movimento rappresenta uno dei principali rischi per la salute (1 milione di decessi all'anno in Europa causati dall'inattività) e le "dosi" minime di attività fisica utili a prevenire le malattie sono 150 minuti a settimana per adulti e anziani e 1 ora al giorno per giovani e bambini.

Scopo del Progetto "MOVEMENT" è promuovere la salute per tutte le fasce della popolazione attraverso l'incoraggiamento a muoversi di più e all'adozione di nuovi stili di vita attivi e salutari.

La manifestazione si è svolta con il Patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Bollate e del Centro Nazionale Sportivo Libertas. Media Partner: Sportsmall.it, Radio Number One. Technical Partner: Okeo, Les Mills.

Torna su
MonzaToday è in caricamento