Elezioni comunali a Seregno: ballottaggio tra Ilaria Cerqua e Alberto Rossi

Nessuno dei due candidati ha ottenuto il 50% + 1 dei voti necessario per essere eletto al primo turno. Si torna al voto domenica 24 giugno

A Seregno sarà ballottaggio tra Ilaria Cerqua,ex assessore, candidata della coalizione di centrodestra e il candidato del centrosinistra Alberto Rossi. Nessuno dei sei candidati in lizza ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, il 50% + 1 necessaria per essere eletto al primo turno. I cittadini torneranno quindi alle urne domenica 24 giugno 2018 per il secondo turno.

I risultati

Ilaria Cerqua ha ottenuto il 38,06% delle preferenze con 6.853 voti mentre Alberto Rossi, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra si è fermato al 35,46% con 6.386 voti. Saranno i due candidati a sfidarsi al ballottaggio. Il 12,06% dei voti invece è andato a Carlo Mariani (Ripartiamo Insieme), il 9,78% a Tiziano Mariano (Noi Per Seregno), Simone Crinò (Un'Altra Seregno a Sinistra) si è fermato al 2,54% seguito da Tiziano Formenti (Lombardia Indipendente) che ha incassato il 2,06% dei voti.

Affluenza

Affluenza in calo anche a Seregno dove ha votato poco più della metà degli aventi diritto per una affluenza totale pari al 50,47%, dato di poco inferiore rispetto al valore della precedente tornata elettorale. Alle 12 si era presentato ai seggi il 16,43% degli aventi diritto, mentre alle 19 il dato aveva raggiunto il 38,32%.

Fotografa la scheda elettorale: carabinieri al seggio

Nella mattinata i carabinieri sono intervenuti al seggio 11 presso l'istituto Aldo Moro dove un elettorale era stato notato mentre immortalava in una fotografia la scheda elettorale all'interno della cabina. A chiedere l'intervento delle forze dell'ordine è stato il presidente del seggio che ha allertato i carabinieri che hanno verbalizzato quanto accaduto. Il gesto, in virtù della tutela della riservatezza e della libertà di scelta, potrebbe costare caro all'autore che rischia ora una multa fino a mille euro. 

I candidati

I cittadini sono chiamati ad accordare la propria preferenza a uno dei sei candidati sindaco: Ilaria Cerqua, avvocato, è la candidata del centrodestra sostenuta da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega. Simone Crinò, docente trentaseienne, è il candidato della lista Per un'altra Seregno a Sinistra. Francesco Formenti, 71 anni, è sostenuto dalla lista Lombardia Indipendente mentre Carlo Mariani, ortopedico di sessantatrè anni è il candidato della lista Ripartiamo Insieme. 

In corsa anche Tiziano Mariani, ex consigliere comunale, con Noi Per Seregno e Alberto Rossi, il più giovane tra i candidati, 33 anni, sostenuto dalla coalizione composta dalle liste Scelgo SeregnoCambia Seregno e Partito Democratico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Qui non appena terminate le operazioni di scrutinio saranno pubblicati i risultati delle elezioni amministrative 2018 a Seregno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sopra il cielo di Monza, la magia della stella cometa Neowise

  • Incidente in tangenziale Nord, auto perde controllo e si schianta: tre ragazzi feriti

  • Trenta ragazzi al parchetto, arriva la polizia locale: due denunce e polemiche sui social

  • Non compila autocertificazione, infermiera non entra in piscina: "Io discriminata"

  • Paura a Vimercate, si accascia a terra: trasportata in codice rosso all'ospedale

  • Schianto in moto sulle strade del Trentino, morto 43enne di Cesano Maderno

Torna su
MonzaToday è in caricamento