rotate-mobile

Giro d'Italia, la folla alla partenza della tappa da Seregno: video, foto e percorso

Frazione impegnativa che offrirà terreno perfetto per le fughe e per qualche schermaglia tra i big

Il Giro d'Italia passa dalla Brianza. E la tappa numero 15 domenica 21 maggio è partita puntuale, alle 11.45 proprio da Seregno. Dalla città brianzola poi la carovana rosa, passando per Carate Brianza e Besana, per 195 chilometri, proseguirà alla volta di Bergamo. Pienone di gente quindi a Seregno e lungo tutte le strade della tappa brianzola per vedere il passaggio dei campioni di questo sport. 

Passaggio del Giro a Seregno

Questa giornata di sport e festa ha richiamato sul territorio alcune decine di migliaia di appassionati e avrà, inevitabilmente, anche alcune ripercussioni sulla viabilità. Dal comune di Seregno è stata predisposta una guida con alcune indicazioni per la giornata. E modifiche alla viabilità e occasioni di intrattenimento sono state programmate anche a Carate Brianza e Besana Brianza.

Il percorso

Il percorso presenta subito, dopo 40 km, il Valico di Valcava, Gpm di prima categoria, 11,6 km all’8% di pendenza media e punte al 17% e una seconda parte di salita con pendenze di oltre l'11%. A Nembro, dopo il traguardo volante, si ricomincerà a salire con un Gpm di seconda categoria al Selvino (11,1 km al 5,6%) e un altro di seconda, a Miragolo San Salvatore (5,2 km al 7% e punte al 12%).

I corridori passeranno una prima volta a Bergamo, poi si dirigeranno a Almenno San Bartolomeo, prima di affrontare l'ultima salita di giornata, un Gpm di seconda categoria a Roncola Alta, 10 km al 6,7% e punte al 17%. L'arrivo a Bergamo è pianeggiante, ma gli ultimi 3 km sono in pavè.

T15_Bergamo_alt-2-2

Sarà una giornata per attaccanti come Ben Healy (EF Education-EasyPost). Tra i big ci sarà battaglia tra Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Giornata importante anche per Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), sesto in classifica a 3’09” e per Bruno Armirail (Groupama-FDJ) che grazie alla fuga di ieri ha conquistato la maglia rosa e ora è in testa con 1'41" su Thomas, 1'43" su Roglic e 2'03" su Almeida.

L'arrivo è previsto tra le 17 e le 17.30. Il Giro d'Italia è trasmesso tutti i giorni su RaiSport HD, Rai 2, Eurosport HD e in streaming su Raiplay, Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

Video popolari

Giro d'Italia, la folla alla partenza della tappa da Seregno: video, foto e percorso

MonzaToday è in caricamento