rotate-mobile
Meteo

Emessa una nuova tripla allerta meteo su Monza e Brianza: vento forte, temporali e dissesti

A Sondrio e in Valchiavenna è codice rosso

Il Centro Meteorologico Lombardo (Cml) parla di "perturbazione monsonica" e questa condizione di forte instabilità che prevede piogge abbondanti riguarda anche Monza e la Brianza. Anche se ieri la Brianza è stata colpita con un paio di temporali brevi ma molto intensi (a Lissone e Arcore sono caduti alberi e tralicci), sembra proprio che il peggio debba ancora venire. Per gli esperti di 3bmeteo cadranno su Monza e Brianza nella notte circa 35.1 mm centimetri d'acqua durante i vari nubifragi. I temporali piu' forti da mezzanotte alle 4 del mattino, poi un'altra intensa precipitazione alle 11 del mattino di domani 28 agosto. Sempre in Lombardia, in Valchiavenna è codice rosso per rischio di dissesti idrogeologici. 

Il nuovo comunicato della Protezione civile

"Sulla Lombardia per tutta la giornata di oggi, domenica 27 agosto, previste precipitazioni da moderati a forti diffuse ed intermittenti, con accentuazioni a carattere temporalesco lungo direttrici Sud-Nord, partendo dai settori meridionali verso le Alpi. Accumuli più consistenti sui rilievi occidentali, con possibilità di picchi molto abbondanti dovuti a sovrapposizione di rovesci temporaleschi. Oltre alle raffiche corrispondenti alle singole celle temporalesche, venti in rinforzo anche areale nelle zone interessate dai fenomeni convettivi.

Allerta 28 agosto Mb-2

Per la giornata di domani, lunedì 28 agosto atteso il transito verso Est della parte fredda del sistema perturbato. Precipitazioni da moderate a forti anche a carattere convettivo possibili su tutta la regione ma con distribuzione spaziale irregolare, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio-sera a partire dai rilievi alpini. Per buona parte della giornata venti diffusamente da moderati a forti, con intensificazioni sui settori meridionali, sulle Prealpi Orientali e sulla Valchiavenna, in parziale attenuazione in serata. Generale calo delle temperature. Zero termico in abbassamento a 2800-3200 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emessa una nuova tripla allerta meteo su Monza e Brianza: vento forte, temporali e dissesti

MonzaToday è in caricamento