rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Coronavirus

Effetto coronavirus sulla politica: Dario Allevi sale su, Attilio Fontana precipita

Il primo cittadino monzese guadagna qualche consenso, il governatore lombardo invece scende nella graduatoria

Dario Allevi che guadagna qualche nuovo consenso. E Attilio Fontana che scende, di tanto, tantissimo. È l'effetto coronavirus sulla politica monzese e lombarda, con gli amministratori che si trovano a fare i conti con la percezione tra i cittadini della loro gestione dell'emergenza sanitaria. 

A fotografare la situazione attuale dei consensi è stato Noto sondaggi per l'annuale "Governance poll" del Sole 24 ore. Scrive il giornale meneghino: 

L’onda di piena della pandemia investe anche la politica locale. Solleva alcuni leader e ne affoga altri, in un terremoto del consenso che guarda prima di tutto alle regionali di settembre, ma promette di farsi sentire anche ai piani alti dei principali partiti del Paese. In un doppio dualismo che nella Lega esalta il presidente veneto Zaia e schiaccia il lombardo Fontana. 

Fontana da terzo a 13esimo, Allevi sale

E il governatore, in effetti, di problemi sembra averne tanti. Se lo scorso anno si godeva il terzo gradino del podio, quest'anno l'inquilino del Pirellone è sprofondato al 13esimo posto su 18, passando dal 49,7% di consensi del momento delle elezioni al 45,3% attuale, con una differenza di -4,4%. L'unico in tutta Italia ad avere un calo più alto è stato il pugliese Michele Emiliano, sceso al 40% partendo dal 47,1. 

Un po' meglio, invece, va per il sindaco di Monza, Dario Allevi. Il primo cittadino del capoluogo monzese si attesta infatti al 37esimo posto tra i 105 sindaci d'Italia con un 55,6% di gradimento tra i cittadini, guadagnando un +4,3% di polarità rispetto al 51,3% del periodo di elezione.

La classifica dei governatori, da Il Sole 24 ore

classifica governatori sole 24 ore-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto coronavirus sulla politica: Dario Allevi sale su, Attilio Fontana precipita

MonzaToday è in caricamento