rotate-mobile
Coronavirus Vimercate

Da oggi il vaccino Novavax viene somministrato anche in Brianza

Da questa mattina, lunedì 28 febbraio, viene somministrato al centro vaccinale nell'ex Esselunga di Vimercate

Ieri sono arrivate le prime dose. Ieri domenica 27 febbraio sono state consegnate 10.900 dosi di Novavax all'ospedale di Vimercate. Da questa mattina nel centro vaccinale dell'ex Essleunga sono iniziate le somministrazioni del vaccino proteico che dovrebbe "convincere" gli ultimi indecisi. 

In Lombardia sono state consegnate 174mila del nuovo vaccino. Nell'Ats Brianza il Novavax verrà somministrato nei centri vaccinali di Vimercate e all'ospedale Manzoni di Lecco. 

"La metà di questo approvvigionamento sarà tenuta di scorta per la seconda somministrazione che andrà effettuata entro tre settimane dalla prima - ha spiegato l'assessore Letizia Moratti -. Auspicato che questo vaccino, con caratteristiche simili ai vaccini ampiamente utilizzati da decenni, possa convincere gli ultimi indecisi ad aderire alla campagna vaccinale lombarda".

Da domani la quarta dose

Partiranno domani invece, martedì 1 marzo, le somministrazioni della quarta dose di richiamo "booster" per le persone con marcata compromissione della risposta immunitaria.

"La Lombardia - aveva sottolineato nei giorni scorsi il Pirellone - si sta già preparando a questa nuova fase della campagna vaccinale che vedrà coinvolti oltre 190mila lombardi per i quali la somministrazione della quarta dose di vaccino anti covid 19 è raccomandata".

"I destinatari della quarta dose di richiamo sono i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria dai 12 anni in su che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi, di cui la terza addizionale, dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi dalla dose addizionale. La quarta dose 'booster' è raccomandata, come indicato dalle autorità sanitarie nazionali, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate a malattia o a trattamenti farmacologici, e alle persone sottoposte a trapianto di organo solido", avevano ricordato dalla regione.

"I pazienti immunocompromessi che sono stati vaccinati presso il centro specialistico che li ha in cura potranno essere contattati per la somministrazione della quarta dose booster, a partire dal 1° marzo, nel rispetto della distanza di 120 giorni dall'ultima somministrazione. In alternativa - aveva concluso il welfare - i cittadini potranno rivolgersi direttamente agli hub vaccinali diffusi sul territorio, presentando idonea documentazione" o prenotare l'appuntamento sul portale dedicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi il vaccino Novavax viene somministrato anche in Brianza

MonzaToday è in caricamento