menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da Vimercate uno studio sugli effetti a lungo termine del coronavirus

Insieme ad altre cinque strutture ospedaliere lombarde, l'Ospedale di Vimercate partecipa ad uno studio per valutare gli effetti del Covid-19 sui polmoni

Gli effetti a lungo termine del Covid-19 non sono del tutto noti. Diversi sono gli studi attualmentee in corso, volti a determinare come il virus impatta sull'organismo anche quando la guarigione è ormai avvenuta.

Uno di questi, coordinato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, coinvolge sei strutture ospedaliere lombarde. L'obiettivo? Valutare i danni polmonari generati dalle polmoniti SARS-CoV 2.

Alla ricerca, autorizzata dal Comitato Etico di Monza e Brianza, partecipa anche la Pneumologia di Vimercate. Diretto da Paolo Scarpazza, il reparto di via Santi Cosma e Damiano ha selezionato 60 pazienti ricoverati e poi dimessi. “Il programma prevede una valutazione specialistica pneumologica, il controllo radiologico del torace, associato a test di funzionalità respiratoria (spirometria, diffusione dell’alveolo capillare e test del cammino) a sei mesi circa dalla dimissione. Gli esami andranno ripetuti a distanza di un anno, con una Tac del torace ad alta risoluzione” ha spiegato Scarpazza.

In totale i pazienti coinvolti nello studio sono 360, suddivisi in tre categorie:

  • pazienti che hanno avuto necessità della sola ossigenoterapia
  • malati per cui è stata necessaria la ventilazione con casco, associata ad ossigeno ad alti flussi
  • pazienti trasferiti in Rianimazione con necessità di intubazione e ventilazione meccanica invasiva

Scopo della ricerca è osservare se e in che misura la polmonite bilaterale da Covid abbia determinato esiti permanenti, con
compromissione della funzionalità respiratoria.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento