rotate-mobile
Economia Villa Reale

Popolare Lodi e Confindustria Mb: accordi su credito alle PMI

L'accordo è finalizzato all’acquisto di beni strumentali all’attività professionale o a fronteggiare le diverse necessità finanziarie; è invece escluso l’acquisto di immobili.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Monza, 27 FEBBRAIO 2013 Confindustria Monza e Brianza e Banca Popolare di Lodi hanno firmato un accordo di collaborazione che ha come obiettivo il sostegno e lo sviluppo delle imprese del territorio attraverso strumenti innovati e flessibili volti a facilitare l’accesso al credito.
“ L’ accordo che abbiamo siglato oggi attesta – dice Alessio Barbazza Presidente della Piccola Industria- la sempre maggiore attenzione di Confindustria Monza e Brianza ad un tema centrale come il credito e sottolinea quanto la Banca Popolare di Lodi sia presente sul territorio e vicina alle nostre imprese. Gli strumenti per flessibilità e costi contenuti proposti dall’accordo- afferma Alessio Barbazza- sono in grado di seguire le esigenze delle realtà produttive che operano in questo difficile momento economico”

L'attenzione della Banca Popolare di Lodi nei confronti delle imprese ha assunto un carattere sempre più specifico e approfondito, teso all'interpretazione, dal punto di vista del credito, del mutamento delle condizioni economiche e di mercato che l'imprenditoria del Paese ha fronteggiato nell'ultimo quinquennio.
Gli strumenti introdotti e le innovazioni applicate nell'ambito del finanziamento alle aziende hanno rappresentato una costante positiva nell'azione commerciale condotta dall'Istituto e dal Banco Popolare.

accordo credito confindustria mb-2

La soluzione Credito Partner Facility si inserisce pienamente nel novero di queste iniziative. Si tratta infatti di una linea di credito finanziaria dedicata alle imprese che ricercano un prodotto flessibile, di elevata modularità e dai costi contenuti.
Grazie a Credito Partner Facility la Banca Popolare di Lodi offre ai clienti un'apertura di credito a breve/medio termine a tasso variabile adeguato alla categoria di rischio dell’impresa, utilizzabile in conto corrente dedicato; lo spread da applicare al tasso può essere legato al raggiungimento o meno di determinati flussi commerciali; è inoltre prevista la possibilità di rateizzare il rimborso dell’esposizione.

Credito Partner Facility è finalizzato all’acquisto di beni strumentali all’attività professionale o a fronteggiare le diverse necessità finanziarie; è invece escluso l’acquisto di immobili. La durata massima prevista è di 24 mesi; l’importo minimo erogabile è pari a 100.000 euro. Il credito è messo a disposizione su un conto corrente dedicato, aggiuntivo al conto normalmente utilizzato dall'impresa. Il tasso d’interesse è pari all’Euribor 3 mesi maggiorato di uno spread; la liquidazione degli interessi è trimestrale. Il rimborso
può avvenire per intero alla scadenza del contratto o con un piano di ammortamento da concordare con il cliente.

I flussi commerciali su cui viene calcolato lo spread da applicare possono essere fissati tramite covenant economici o obiettivi premianti. I covenant economici stabiliscono il volume minimo trimestrale dei flussi di portafoglio al di sotto del quale lo spread s’incrementa (per esempio: presentazioni per lo sconto, l’accredito s.b.f., l’anticipazione o lo smobilizzo, anticipo fatture). Gli obiettivi premianti stabiliscono dei traguardi trimestrali, quantificati sempre in termini di volumi, il raggiungimento dei quali determina uno sconto sullo spread applicato. Mentre il mancato conseguimento degli obiettivi lascia invariato lo spread. È possibile, inoltre, prevedere una forma contrattuale mista, in cui le componenti covenant/obiettivi siano entrambe presenti.

Massima flessibilità nell’ambito di utilizzo del fido concesso, vantaggi tipici del credito rotativo in cui il credito si ricostituisce col procedere dei rimborsi, condizioni economiche legate ai volumi canalizzati rendono Credito Partner Facility un prodotto ideale aziende mid corporate interessate, tra l’altro, a cogliere possibilità di sviluppo di business o a migliorare efficienza e costo della gestione degli incassi. Infine il Credito Partner Facility è un finanziamento ammissibile alla garanzia pubblica del Fondo Centrale di Garanzia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolare Lodi e Confindustria Mb: accordi su credito alle PMI

MonzaToday è in caricamento