rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Green Villasanta

Discarica dietro la scuola: (ennesima) denuncia di Monza Plastic Free

Ancora rifiuti abbandonati in mezzo alla strada

Materassi, macerie di cantieri edili, lattine, bottiglie di vetro e di plastica, mascherine, carta. Questi sono solo alcuni dei rifiuti che sono stati abbandonati in via della Blandoria, a pochi passi dall'ingresso dell'istituto Mapelli di Monza. 

La denuncia - inoltrata anche agli uffici comunali di Villasanta, essendo la strada già di competenza villasantese - arriva dall'associazione Monza Plastic Free. Una discarica scoperta durante una passeggiata in bicicletta nel pomeriggio di martedì 18 gennaio.

"Non è la prima volta che proprio quel punto diventa luogo per abbadonare i rifiuti - spiega Andrea Barcellesi, uno dei referenti di Monza Plastic Free -. Già in passato avevano segnalato il problema e gli uffici comunali di Villasanta erano protamente intervenuti".

Discarica dietro al Mapelli

Purtroppo, malgrado il grande lavoro di sensibilizzazione portato avanti dall'associazione, il problema dell'abbandono dei rifiuti resta un tasto dolente. Zone poco illuminate o poco frequentate - proprio come quella dietro alla scuola Mapelli - vengono utilizzate dai cittadini incivili per abbandonare rifiuti domestici o ingombranti che andrebbero smaltiti in discarica.

"Noi non ci fermiamo e andiamo avanti nel nostro lavoro di sensibilizzazione, pulizia e segnalazioni - conclude il giovane ambientalista -,. I cittadini quando si trovano di fronte a queste discariche a cielo aperto non devono chiudere gli occhi o voltarsi dall'altra parte. Ma segnalare immediatamente il problema agli uffici comunali".

Proprio come ha fatto Andrea che ha immediatamente inviato un'email, con tanto di foto, a lavori.pubblici@comune.villasanta.mb.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica dietro la scuola: (ennesima) denuncia di Monza Plastic Free

MonzaToday è in caricamento