"Monza reale, una città da amare": è nato il primo blog su Monza

E' nato il primo blog sulla città di Monza. L'auspicio dell'autrice, Raffaella Martinetti: "Vorrei che i cittadini iniziassero ad amare Monza"

E' nato il primo blog su Monza - Repertorio

Un punto di riferimento per i cittadini. Una sorta di libro di storia sulla città e sulle sue particolarità. Ma, soprattutto, un modo per cercare di rendere i monzesi orgogliosi della propria terra. 

C’è tutto questo nelle belle intenzioni di Raffaella Martinetti, la monzese che ha deciso di dare vita a “Monza reale”, il primo blog sulla città. 

“L’ idea è nata perché non esiste un vero blog sulla nostra citta - racconta a MonzaToday - E mi piaceva l'idea di poter dare un punto di riferimento ai cittadini monzesi per far scoprire la città sotto diversi aspetti: dalla storia, all'arte, agli eventi, ai vari personaggi che la vivono e che l'hanno vissuta”. 

Cittadini che, molto spesso, “persi” nelle lamentele e nelle polemiche si dimenticano della bellezza di Monza. 

“La storia e l'importanza della città sono spesso sottovalutate e sarebbe bello che i cittadini monzesi potessero iniziare ad amarla e ad esserne orgogliosi”, si augura Raffaella.

“Noto che spesso i monzesi non sono aggiornati sulle varie iniziative interessanti che ci sono in città, quindi il blog potrebbe essere anche fonte di ispirazione su quello che si può fare nel tempo libero, per andare a cercare angoli nascosti o posti che hanno vissuto un pezzo di storia importante”. 
 
Perché Monza di “pezzi di storia” ne è piena. “Io amo la sua grande storia e la sua ricchezza artistica - dice Raffaella - E il fatto che sia una città a dimensiono d’uomo, che può essere vissuta più attivamente dai cittadini o anche dai turisti”. 

Una piccola pecca, però, c’è. E l’autrice spera di cancellarla, magari grazie al suo blog. “Forse cercherei di cambiare un po' l'atteggiamento chiuso dei monzesi e mi piacerebbe con il mio blog renderli più aperti e curiosi. Per fare diventare Monza una città più viva”.

E una città, come dice il suo blog, “da amare”. 

monza reale blog-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento