Bike-sharing a Monza, una piccola guida all'uso

Dove trovare le stazioni, come utilizzare il servizio, costi e abbonamenti

Quando arriva a Monza il bike-sharing? Come si accede al servizio? Dove sono le stazioni e quanto costa noleggiare una bicicletta? Ecco qui una piccola guida per chiarirvi ogni curiosità prima di salire in sella alla scoperta della città.

QUANDO - Da venerdì 1 aprile anche la città di Monza avrà un servizio di bike-sharing pubblico con cui noleggiare le biciclette e girare comodamente nel capoluogo brianzolo senza la preoccupazione del parcheggio. Al progetto l'amministrazione comunale brianzola ha lavorato a lungo, con il coordinamento dell'assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri e di Regione Lombardia. Il servizio sarà attivo sette giorni su sette e per l'intero arco delle ventiquattro ore.

DOVE - A Monza sono state predisposte sette velostazioni dove è possibile noleggiare la bicicletta e riconsegnarla al termine dell'utilizzo. 

- Stazione / via Mentana con 10 posti

- Stazione / via Arosio con 16 posti

- Largo XXV Aprile con 10 posti

- Piazza Citterio con 8 posti

- Via Sempione / via Stelvio 8 posti 

- Parco di Monza / viale Cavriga 10 posti

- Ospedale San Gerardo / via Baraggia - via Pergolesi 12 posti

COME - Per utilizzare il servizio basta una tessera elettronica da richiedere online o nelle rivendite autorizzate o si può scegliere di fare tutto tramite la app dedicata "Bicincittà". Per chi preferisce la card questa può essere acquistata online o nelle rivendite e ricaricata con un abbonamento a scelta. Per usufruire del servizio serve un documento d'identità valido e il codice fiscale. Per prelevare la bicicletta dalla velostazione si deve avvicare la tessera elettronica alla colonnina e attendere la sequenza di segnali sonori accelerati prima di sfilarla verso destra. Per riconsegnare la bicicletta al termine dell'utilizzo si deve inserire all’interno della colonnina della stazione di bike sharing e attendere che il sistema confermi con tre senali sonori l’avvenuto aggancio. 

COSTI - Per il bike sharing a Monza sono state messe a punto tre modalità di utilizzo del servizio che prevedono la sottoscrizione di un abbonamento annuale, riservato al weekend o ancora giornaliero. Per chi sceglie l'abbonamento annuale la card si può acquistare al prezzo di iscrizione di 25 euro + 5 euro di ricarica obbligatoria. I primi 30 minuti di utilizzo sono gratuiti da 31 a 90 minuti il costo è di 1 euro mentre oltre i 90 minuti scatta la tariffa di 2 euro all'ora. L'abbonamento weekend ha un costo di 13 euro e ha una validità di 48 ore a partire dall’attivazione. Comprende 4 ore al giorno (non consecutive) di utilizzo bici non soggette a tariffazione. La tarifa giornaliera invece ha una validità limitata a 24 ore a partire dall’attivazione e costa 8 euro. Comprende 4 ore (non consecutive) di utilizzo bici non soggette a tariffazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PUNTI DI RIVENDITA - Oltre alla ricarica o alla sottoscrizione degli abbonamenti online si ci può rivolgere all'Edicola Stazione FS in via Enrico Arosio, 14 e alla Tabaccheria Ambrosini in piazza Giosuè Carducci 2. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grande caldo e temporali: a Monza scatta l'allerta meteo della protezione civile

  • Tampone obbligatorio per chi rientra da Croazia, Grecia, Malta e Spagna: come richiederlo

  • Un malore lo sorprende: muore a 43 anni Gianluca De Martino, volto noto del calcio giovanile

  • Tragico tuffo in piscina mentre è in vacanza: 40enne batte la testa e muore

  • Coronavirus, vacanze o viaggi all’estero e "quarantena": ecco le regole fino al 7 settembre

  • Una serata lontano da Monza, ascoltando un pianoforte che galleggia sul lago

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento