Velostazione di Cesano Maderno: richieste a quota 211

I numeri del servizio a poco più di due mesi dall'apertura

La velostazione di Cesano Maderno

La velostazione di Cesano Maderno è operativa da poco più di due mesi e dal 26 ottobre ad oggi sono state 211 le richieste arrivate per l'utilizzo delle biciclette.

A fare un bilancio dei numeri della mobilità alternativa e gratuita diventata protagonista in città è lo stesso municipio, sulla scorta dei dati della coperativa "Fabbrica dei Segni", che gestisce il servizio.  Sono state 128 le richieste soddisfatte di accreditamento per l'abilitazione, 52 domande in corso di definizione e 31 autorizzazioni temporanee in attesa di documentazione.

In questi mesi di attività hanno scelto di salire su una delle biciclette messe a disposizione del servizio più maschi (119) che femmine (92) e guardando ai dati inoltre emerge che a scegliere la velostazione sono persone giovani, soprattutto under 50.

Nel mese di novembre è stata registrata una media giornaliera di presenze pari a 44 bici, con picchi di 66; a dicembre invece, complici le vacanze natalizie, la media è scesa a 31.

"Nonostante la stagione fredda, che inevitabilmente comporta una diminuzione del numero di coloro che utilizzano le due ruote, il passa parola e la soddisfazione degli utenti che già parcheggiano la bicicletta nella Velostazione sta dando i suoi frutti - ha commentato il sindaco Gigi Ponti -. I cesanesi si stanno indirizzando verso quella mobilità dolce che intendiamo favorire in ogni modo, sia con l'apertura della nuova struttura di ricovero che implementando la rete di percorsi ciclo-pedonali protetti".

Il taglio del nastro che aveva fatto di Cesano Maderno un comune "bike-friendly" era avvenuto lo scorso 26 ottobre e per realizzare la truttura i lavori erano iniziati nel 2003, con oltre dieci anni di interventi per consegnare alla città il ricovero e l'officina delle biciclette. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Milano-Meda, schianto tra auto e camion: grave 45enne

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Caponago, la strada diventa bianca: rintracciato camion autore dello "sversamento"

  • Incendio a Monza, fiamme in un capannone: evacuata una scuola

  • Nuova apertura supermercato Coop a Monza, si cerca personale: ecco le offerte di lavoro

  • L'Esselunga di via Buonarroti cresce: per il comune un milione e un parcheggio al Brianteo

Torna su
MonzaToday è in caricamento