rotate-mobile
Casa

Come attivare luce e gas a Monza

Devi attivare luce e gas a Monza? Ecco cosa devi fare, a seconda che il contatore sia esistente o meno

Hai comprato casa a Monza, e devi ora attivare luce e gas? Ecco un'utile guida.

Innanzitutto, prima di contattare il gestore scelto è bene munirsi di:

  • indirizzo preciso della fornitura
  • dati anagrafici e documento di identità della persona a cui intestare la fornitura
  • codice POD per la luce: questo inizia sempre con la sigla IT seguita da 3 numeri e dalla lettera E (per trovarlo, in caso di attivazione di una nuova utenza, si può schiacciare più volte il pulsante così da visualizzarlo sul display del contatore elettronico)
  • codice PDR per il gas: composto da 14 cifre, a volte è scritto su una targhetta o un'etichetta vicina al contatore oppure, in caso di contatore elettronico, è in genere possibile leggerlo sul display schiacciando più volte il pulsante
  • codice IBAN (se si vuole chiedere l'addebito delle bollette sul conto corrente bancario)

Sei indeciso su quale fornitore scegliere? Sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione: possibilità di attivare luce e gas con lo stesso fornitore, offerte trasparenti e convenienti, servizi aggiuntivi offerti, servizio clienti disponibile e facilmente raggiungibile, presenza di sportelli in città.

Attivare la luce a Monza

Se il contatore nella tua nuova casa a Monza è attivo, dovrai semplicemente richiedere una voltura fornendo i dati del contratto del precedente inquilino insieme ai tuoi dati.

Se il contatore è presente ma non attivo dovrai effettuare un subentro o una prima attivazione. L’operatore incaricato dell’operazione avrà bisogno del codice POD o del numero cliente del contatore, dei tuoi dati anagrafici e dell'indirizzo di fornitura.

Se il contatore non è presente dovrai richiedere un allacciamento e ti verrà chiesto l'indirizzo di fornitura, la potenza richiesta e i tuoi dati anagrafici. Sarà il fornitore a mettersi in contatto con il distributore locale di Monza, che è e-distribuzione (ex Enel Distribuzione).

Lo sportello clienti Enel a Monza si trova in via Gerolamo Borgazzi 16, il numero per contattare il servizio clienti è l'800.900.860.

Attivare il gas a Monza

Se il contatore nella tua nuova casa a Monza è attivo, dovrai semplicemente richiedere una voltura fornendo i dati del contratto del precedente inquilino insieme ai tuoi dati.

Se il contatore è presente ma non attivo (o piombato) dovrai effettuare un subentro o una prima attivazione. L’operatore incaricato dell’operazione avrà bisogno del codice PDR o del numero cliente del contatore, dei tuoi dati anagrafici e dell'indirizzo di fornitura.

Se il contatore non è presente dovrai richiedere un allacciamento e ti verrà chiesto l'indirizzo di fornitura, l'uso per cui si richiede il gas e i dati catastali dell'immobile. Sarà il fornitore a mettersi in contatto con il distributore locale di Monza, che è Gelsia.

Il numero del servizio clienti Gelsia è l'800.478.538.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come attivare luce e gas a Monza

MonzaToday è in caricamento