rotate-mobile
Elezioni regionali 2018

Elezioni, urne chiuse e lunghe code: al via lo spoglio per le politiche

Alle 14 di lunedì inizierà invece lo spoglio per le regionali

Urne chiuse. Alle 23 di domenica 4 marzo si è conclusa la lunga giornata elettorale che a Monza e in Brianza ha visto gli elettori alle prese con le consultazioni politiche per l'elezione di Camera e Senato e per il rinnovo del consiglio regionale lombardo e l'elezione del nuovo governatore.

Affuenza e code

L'affluenza a Monza e in Brianza con l'ultima rilevazione delle 23 ha superato l'80% (80,1% Camera) e 73,03% (Senato). Alto anche il dato relativo alle regionali che hanno registrato la partecipazione del 70,59% degli aventi diritto. Questi invece i dati parziali, aggiornati alle 19: per le politiche (dato relativo alla Camera) ha votato il 61,90% degli aventi diritto mentre per le regionali il 59,55%, dato che alle 12 si era fermato al 19,51% (regionali) e al 19,99% per le nazionali..

Ai seggi si sono registrate code con tempi di attesa lunghi legati soprattutto all'introduzione del nuovo tagliando antifrode 

Il "tagliando antifrode"

Il "tagliando antifrode" rende impossibile utilizzare schede già votate in precedenza grazie a un codice che viene verificato, dopo il voto, dallo scrutatore. L'elettore era tenuto a consegnare la scheda al presidente del seggio, il quale verificava la corrispondenza del numero di codice con quello annotato quando all'elettore è stata consegnata la scheda. Poi il presidente strappava la parte con il codice e la inserivaa di sua mano la scheda nell'urna.

Lo spoglio e i risultati

Lo spoglio delle elezioni politiche inizierà subito dopo la chiusura dei seggi alle 23 di domenica 4 marzo 2018, mentre quello delle elezioni regionali avrà luogo a partire dalle 14 di lunedì 5 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, urne chiuse e lunghe code: al via lo spoglio per le politiche

MonzaToday è in caricamento