De Pasquale con Scanagatti: comincia la campagna elettorale

Da venerdì comparsi un po' ovunque i manifesti del candidato del centrosinistra. Ma la notizia è che De Pasquale, ago della bilancia in Comune ed ex Forza Italia e Udc, sosterrà Scanagatti

Un passante guarda un manifesto di Scanagatti oggi pomeriggio (foto AP)

Da oggi si fa sul serio: comincia la campagna elettorale. Il primo big a scendere in campo coi manifesti è Roberto Scanagatti.  Dopo aver lanciato da qualche settimana i Cantieri delle Idee, da oggi il consigliere comunale candidato sindaco del centrosinistra campeggia sui manifesti sparsi un po' ovunque in città. Al momento Scanagatti dovrà vedersela con il solo Marco Mariani che corre senza il Pdl: ma non è escluso un ripensamento dei vertici nazionali  che dia il via libera ail'alleanza con gli azzurri, caldeggiata a livello locale da entrambi gli schieramenti.

Ma la vera sorpresa è il passaggio di Ruggero De Pasquale col centrosinistra. De Pasquale si presenterà alle urne con la lista "Moderati-Ecologisti" di Patrizia Scanagatti, lontana parente di Roberto. Eletto nel 2007 nelle file di Forza Italia, De Pasquale passò poi all'Udc. Neanche con il partito di Casini andò bene: sospensione di un anno per aver votato a favore del Piano di governo del territorio presentato dall'asse Pdl - Lega. Attualmente milita nel gruppo misto. Le defezioni di fine mandato nella maggioranza hanno reso determinante la sua opinione sul PGT: De Pasquale non si è però presentato alle votazioni decisive, lasciando decadere di fatto la variante Romani che pur aveva votato in passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento