Aprono i seggi: l'Italia alle urne sotto la neve per Politiche e Regionali

Momento storico per il Paese: seggi aperti dalle 8 alle 22, domani dalle 7 alle 15. In Lombardia si vota anche per il Pirellone

Elezioni 2013: decisive per il futuro del Paese

MONZA - Elezioni 2013, l'Italia al voto. I seggi hanni riaperto alle 7 di lunedì mattina e chiuderanno alle 15:  inizierà  subito dopo lo spoglio. Chi alle 15 si troverà nel seggio potrà votare. In Lombardia si vota, oltre che per le politiche (Camera e Senato), anche per il rinnovo del consiglio regionale.
Il Ministero dell'Interno nei giorni scorsi ha rivolto un appello al voto ai cittadini. A complicare la situazione, però, oltre all'astensionismo consapevole dato in aumento, c'è stata la neve. anche la neve: sabato notte ha cominciato a fioccare, e ha continuato a fasi alterne anche domenica. Oggi il tempo è migliore.

SCARSA AFFLUENZA - Affluenza scarsa in tutta Italia: in alcune regioni è ben al di sotto del 50%. In Lombardia, i dati delle elezioni politiche sono  nettamente peggiori rispetto a quelli del 2008; decisamente migliori rispetto alla precedente consultazione per il Pirellone le regionali, favorite dall'effetto traino" esercitato dalla consultazione nazionale. 

ORE 12 : AFFLUENZA IN CALO ANCHE A MONZA: SOTTO AL 20%

ORE 19: BENE LE REGIONALI, IN CALO LE POLITICHE 

ORE 22: AFFLUENZA, ANCORA MALE LE POLITICHE; BENE LE REGIONALI

DIRETTA: Monza Today seguirà in diretta tutte  le operazioni di voto per le politiche, e da martedì pomeriggio, lo spoglio per le regionali. Ecco i link

ORARI - Sono poco più di 47 milioni gli elettori chiamati alle urne; i 3 milioni di italiani residenti all'estero hanno già votato per corrispondenza.  I seggi saranno aperti oggi (8-22) e luned' (7-15).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LE SCHEDE - Scheda rosa per la Camera ( basta essere maggiorenni per votare), scheda gialla per il Senato (servono 25 anni). Si vota tracciando un solo segno sul simbolo della lista prescelta. Attenzione a segni troppo marcati, o riconoscibili: si rischia di annullare il voto.
Per le regionali (scheda verde) votano tutti i maggiorenni: in questo caso è possibile esprimere la preferenza per un candidato. E' anche possibile il voto disgiunto: votare per il candidato presidente di un partito o coalizione, e per il consigliere di un'altra formazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • Verano Brianza, Sofia uccisa a 25 anni da ubriaco mentre attraversa la strada

  • Cesano Maderno, uomo investito mentre attraversa la strada: è gravissimo

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

  • Incidente stradale a Verano Brianza, travolge e uccide ragazza di 25 anni

  • Coronavirus, spostamenti e vacanze: cosa si può fare (e cosa no) dal 3 giugno

Torna su
MonzaToday è in caricamento