rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Aprono i seggi: l'Italia alle urne sotto la neve per Politiche e Regionali

Momento storico per il Paese: seggi aperti dalle 8 alle 22, domani dalle 7 alle 15. In Lombardia si vota anche per il Pirellone

MONZA - Elezioni 2013, l'Italia al voto. I seggi hanni riaperto alle 7 di lunedì mattina e chiuderanno alle 15:  inizierà  subito dopo lo spoglio. Chi alle 15 si troverà nel seggio potrà votare. In Lombardia si vota, oltre che per le politiche (Camera e Senato), anche per il rinnovo del consiglio regionale.
Il Ministero dell'Interno nei giorni scorsi ha rivolto un appello al voto ai cittadini. A complicare la situazione, però, oltre all'astensionismo consapevole dato in aumento, c'è stata la neve. anche la neve: sabato notte ha cominciato a fioccare, e ha continuato a fasi alterne anche domenica. Oggi il tempo è migliore.

SCARSA AFFLUENZA - Affluenza scarsa in tutta Italia: in alcune regioni è ben al di sotto del 50%. In Lombardia, i dati delle elezioni politiche sono  nettamente peggiori rispetto a quelli del 2008; decisamente migliori rispetto alla precedente consultazione per il Pirellone le regionali, favorite dall'effetto traino" esercitato dalla consultazione nazionale. 

ORE 12 : AFFLUENZA IN CALO ANCHE A MONZA: SOTTO AL 20%

ORE 19: BENE LE REGIONALI, IN CALO LE POLITICHE 

ORE 22: AFFLUENZA, ANCORA MALE LE POLITICHE; BENE LE REGIONALI

DIRETTA: Monza Today seguirà in diretta tutte  le operazioni di voto per le politiche, e da martedì pomeriggio, lo spoglio per le regionali. Ecco i link

ORARI - Sono poco più di 47 milioni gli elettori chiamati alle urne; i 3 milioni di italiani residenti all'estero hanno già votato per corrispondenza.  I seggi saranno aperti oggi (8-22) e luned' (7-15).

LE SCHEDE - Scheda rosa per la Camera ( basta essere maggiorenni per votare), scheda gialla per il Senato (servono 25 anni). Si vota tracciando un solo segno sul simbolo della lista prescelta. Attenzione a segni troppo marcati, o riconoscibili: si rischia di annullare il voto.
Per le regionali (scheda verde) votano tutti i maggiorenni: in questo caso è possibile esprimere la preferenza per un candidato. E' anche possibile il voto disgiunto: votare per il candidato presidente di un partito o coalizione, e per il consigliere di un'altra formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprono i seggi: l'Italia alle urne sotto la neve per Politiche e Regionali

MonzaToday è in caricamento