Nidi gratis, anche Monza aderisce alla misura: le informazioni

Anche il Comune di Monza ha aderito alla misura regionale Nidi gratis, che prevede l'azzeramento della retta di frequenza dei nidi pubblici (e dei posti in nidi e micronidi privati convenzionati con il pubblico).

Cosa prevede la misura

Avranno diritto all’esonero le famiglie in possesso dei seguenti requisiti: entrambi i genitori residenti in Lombardia indicatore I.S.E.E. di riferimento inferiore o uguale a 20.000,00 euro entrambi i genitori occupati, o se disoccupati, che abbiano sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato (D. Lgs 150/2015).

Obiettivi

Secondo quanto specificato da Regione Lombardia la Misura Nidi Gratis favorisce la possibilità per i genitori ed in particolare per le madri di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro. Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza - compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 - del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi, individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018.

L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta). La Misura prevede che l’importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati, quindi le famiglie non dovranno anticipare il pagamento delle rette.

Come accedere alla misura

Dal comune di Monza hanno fatto sapere che "per le modalità di accesso all'agevolazione si è in attesa del decreto che le stabilirà". Sulla pagina dedicata all'iniziativa per l'anno 2017-2018 di Regione Lombardia si legge: "Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido/ micronido a partire dal 28 agosto 2017 possono iniziare a profilarsi in SIAGE (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema). Solo a partire dal 18 settembre 2017 e fino al 4 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento