menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di Gaetano Sapiente

Foto di Gaetano Sapiente

Un'alba rosso fuoco colora il cielo di Monza: lo spettacolo che somiglia ad un dipinto

Martedì 29 settembre i cittadini monzesi si sono svegliati con uno spettacolo nel cielo: un'alba infuocata, con le sue tinte rosa e rosse

Martedì 29 settembre i cittadini monzesi si sono svegliati con uno spettacolo nel cielo: un'alba rosa e rossa ha colorato la città. 

L'evento, immortalato dai lettori di MonzaToday, ha reso la città del tutto simile ad un dipinto. Alle prime luci dell'alba chi ha puntato gli occhi all'insù ha potuto ammirare gli incredibili colori, che hanno avvolto Monza in una luce calda. Un'atmosfera magica, ammirata anche a Milano e in altre zone della Lombardia.

La spiegazione

Quello del cielo rosso e rosa all'alba è un fenomeno tipicamente autunnale, dovuto alle correnti che provengono da nord. A dirlo il Centro Meteorologico Lombardo che spiega: "Sotto ventilazione in quota dai quadranti settentrionali possono formarsi nubi sottovento alle Alpi (altostrati). Queste nubi, che scorrono a diversi km di quota, se illuminate di taglio dal sole ne diffondono i consueti colori caldi d’alba e tramonto".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento