menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il messaggio di Pasqua che nasconde una fake news

Un'orchidea a forma di colomba alata, che gira come messaggio di buon auspicio per la Pasqua: ecco perché si tratta di una bufala

Come tutti sappiamo, il web è pieno di fake news. Nelle ultime ore si è diffusa una bufala che riguarda la Pasqua, e che ritorna in auge praticamente ogni anno. Stiamo parlando della fake news della "Peristeria elata" (o “alata”).

La bufala, che gira su Facebook e Whatsapp, recita: “Si chiama Peristeria Alata, è un’orchidea proveniente dal Brasile e fiorisce proprio al momento della Pasqua. Anche conosciuta come Il Fiore dello Spirito Santo, è un’opera d’arte della natura. E, sebbene sia solo un’immagine, si dice che quando viene inviata in questo periodo da una persona all’altra, con essa va la benedizione dello Spirito e del potere universale. Per voi tutti, buona rinascita e liberazione”.
La prima osservazione da fare riguarda la foto che viene allegata al messaggio, dove si vede il fiore che - con i suoi petali - riproduce esattamente una colomba in volo. Premettendo che l’orchidea in questione ha un aspetto diverso, ovvero la parte interna ai petali ha le sembianze di una colomba, anche il nome e la provenienza risultano essere errate. 

Il nome esatto è infatti Peristeria elata e non alata, e la sua provenienza non è affatto brasiliana. I paesi dove questa meravigliosa orchidea è maggiormente diffusa sono Colombia, Venezuela, Ecuador, Panama e Costa Rica. Anche il periodo della fioritura non è corretto, in quanto la Peristeria elata prenderebbe vita in periodi variabili a seconda del clima presente nel Paese. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

Coronavirus

Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

social

Besana Brianza, in coda per il vaccino c'è Maurizio Vandelli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento