rotate-mobile
social

Locande e osterie nel verde e lontani dal caos: 5 posti molto particolari

Posti particolari non troppo lontani da Monza per una gita in giornata senza dover per forza dormire fuori

Molti di voi saranno in vacanza, al mare o in montagna, tanti sono tornati e qualcuno non potrà proprio partire. Vi suggeriamo allora 5 posti particolari dove poter trascorrere questi giorni a cavallo di Ferragosto. Si trovano in provincia di Como e quindi ottimi per una gita in giornata senza dover pernottare fuori. Angoli magici, non molto distanti, dove trascorrere qualche ora di relax degustando ottimi piatti, sette chicche tra le montagne e il verde del  Lario. Ristoranti e locande che propongono cucina tipica e di stagione. Come riferisce l'autore Pratelli di QuiComo, non si vuole fare nessuna classifica, perché sono davvero tante le locande e gli agriturismi degni di nota: questa è un piccola traccia da cui partire per soddisfare occhi e palato. Nel segno del 5 ma senza fare classifiche. 

Alcune attività, oltre a essere immerse nel verde, sono collocate in una posizione strategica, dalla quale è possibile ammirare un panorama incredibile dove poi godersi belle passeggiate nella natura. 

1 - Baita Monte Goi (Albate)

goi-2

In cima a quel gioiello della Valbasca, si trova questa splendida location. Per la precisione siamo ad Albate, a solo 2 chilometri dal centro di Como, tra gli alberi del Monte Goi e del parco Spina Verde, dove troviamo un luogo unico ed una location incantata. La baita Monte Goi è perfetta per chi vuole unire al piacere della convivialità a tavola nella natura, su sentieri non impegnativi ed accessibili a tutti. La cucina, alla Baita Monte Goi, è fatta di poche semplici regole: la scelta di alimenti freschi e di qualità, l'amore e il rispetto quotidiano per tutto ciò che viene preparato, la scelta di piatti della tradizione e la preparazione dei dolci rigorosamente fatti in casa. 

?Via alla Zocca, 33, 22100 Como CO
Telefono: 349 104 6482

2 - Azienda Agrituristica Camanin - Barni

crezzo ristorante-2

L’azienda agricola Camanin è una piccola realtà di montagna a conduzione familiare, sita nel cuore del triangolo lariano, nella magia naturale della Conca di Crezzo, a Barni. Allevano una trentina di capre da latte di razza Camosciata delle Alpi e qualche gallina. Coltivano un orto, alcuni filari di more e lamponi e qualche albero da frutto. Trasformano il latte crudo, non pastorizzato, in formaggi freschi e stagionati, yogurt e gelati. Con i vegetali producono genuine confetture e conserve. Tutte prelibatezze che si possono degustare nel loro ristorante Camanin dove si gode di un panorama unico e di piatti davvero naturali. 

Località Crezzo, Barni
Telefono: +39 349 871 5492

3 - Al Marnich (Schignano)

maRNICH-2

L’agriturismo Al-Marnich, in Val d'Intelvi a Schignano, propone ai propri ospiti, un ristorante caratteristico e rustico (ambiente molto romantico), dove si possono degustare pietanze caserecce, tutte preparate con ingredienti selezionati, di cui molti: proventienti da agricoltuara BIO, da produttori locali a “Km 0” e della loro rigorosa produzione: ortaggi vari, formaggi di capra e vaccini, salami, marmellate di more e lamponi, pasta fresca e molto altro. Immerso nel verde in una zona da dove si possono programmare diverse escursioni. 

Località Marnico, 8, 22020 Schignano CO
Telefono: 031 819242

4 - La Cassinazza (Orsenigo)

slider1-cassinazza-orsenigo-2

Entrando nel bosco brughiera di Orsenigo, dopo circa 700 metri di strada sterrata, passando tra un tunnel di rigogliosa vegetazione si giunge alla cascina “Cassinazza”. un’oasi di natura a portata di mano. La Cassinzza è un luogo suggestivo in cui potrete assaporare carni, salumi e formaggi prodotti da aziende agricole locali, verdure e frutta direttamente dai campi circostanti, coltivate in maniera naturale. La calma e la tranquillità del luogo vi faranno capire quanto sia giusto ogni tanto pensare a se stessi, gustando piatti preparati con prodotti nostrani e poi dedicandosi a passeggiate nel verde. Il ristorante dell’agriturismo è aperto tutti i giorni e offre una cucina tradizionale locale; il tutto sempre all’insegna della qualità e della genuinità dei prodotti, che in gran parte sono di produzione interna. Materie prime di qualità che permettono di offrire pietanze freschissime come la pasta fresca, gli gnocchi, ravioli fatti e i dolci tutti accuratamente preparati in casa.

Cascina Cassinazza, 2 - Orsenigo
Telefono: 031 631468

5 - Buena Vista (Anzano del Parco)

gallery_04-2

L’Agriturismo Buena Vista si trova ad Anzano del Parco nel luogo dove nacque la Fattoria Scaldasole e venne creato il primo yogurt biologico, dolce e cremoso da tutti considerato il più buono. Lontani dalle case, in cima alla collina che sovrasta la valle del Parco del Lambro, arriverete nel vostro ristorante dove potrete gustarvi ottimi piatti immersi nel verde e circondati da un paesaggio incantevole.  Un'atmosfera lontana dal frastuono vi farà sentire come a casa.  I menù sono costruiti con piatti di alta cucina ma anche semplici, gustosi e digeribili. Tutti prevalentemente con i prodotti biologici della loro fattoria.

Via Cavogno, 6, 22040 Anzano del Parco CO
Telefono: 344 220 5605

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locande e osterie nel verde e lontani dal caos: 5 posti molto particolari

MonzaToday è in caricamento