C'è anche una pizzeria brianzola tre le 50 migliori al mondo

È l'Enosteria di Lipen di Triuggio l'unico locale brianzolo tra le 50 Top Pizza 2020. A conquistare la sua carta della Margherita (ma non solo)

Fonte: Facebook (Enosteria Lipen)

Tra le migliori pizzerie del mondo, una su tutte ha trionfato: I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta. C'è però anche una brianzola, tra le 50 Top Pizza 2020.

L'Enosteria Lipen di Triuggio (al 24° posto) è un locale moderno, arredato con cura, che dà il benvenuto ai clienti con il grande forno a legna all’ingresso. In menù, il meglio della tradizione. Ci sono le pizze fritte preparate con due dischi di pasta fritta da 120 grammi, ripassati in forno. E poi le pizze napoletane veraci, preparate con impasto diretto (un'unica lavorazione, fino alla stesura e alla cottura) a base di farina bianca 0 o 00 e prive di grassi aggiunti, e le pizze in pala romanza tonda con farina macinata a pietra.

I puristi della Margherita amano la carta dedicata, con variazioni nella scelta di pomodori e formaggi, entrambi selezionati tra DOP e IGP. Mentre, la singolare proposta di abbinamento “pizza e champagne”, suggerisce le migliori bollicine da accompagnare alla propria pizza.

Una vera soddisfazione, per una pizzeria già suggerita da Il Gambero Rosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Natale low cost: 11 idee regalo a meno di 20 euro per gli amici e la famiglia

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento