Le allieve dell’accademia di estetica, acconciatura e moda Pbs si diplomano sul set fotografico
Esami all'Accademia Pbs (estetica, acconciatura e moda) e quest'anno per la prima volta esame di maturità commerciale per ragazzi con disagio, Dsa, Bes, invalidità
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday
La collegiale al ballo di fine anno, la calciatrice, la Pin up anni '50 e poi il Gotico, il Burlesque e Twiggy anni '60. Sono tanti i personaggi interpretati dalle ragazze dell'Accademia professionale Pbs, esaminate ieri e oggi su un vero set fotografico. Come prova d'esame di specializzazione del 4' anno un centinaio di ragazze dei corsi di Estetica e Acconciatura hanno dovuto truccare e farsi truccare dalle compagne, incarnando diversi personaggi, per affrontare un vero e proprio set fotografico, gestito dal professor Marco Valentino, fotografo e insegnante di matematica e scienze della scuola.
Tutte sono candidate alla dote di merito regionale, per poter frequentare un master. Disponibili 7 posti. "Sempre per quelle di 4' - fa osservare la preside Anna Del Prete - anche noi come Pbs , offriamo cinque borse di studio per poter frequentare un anno di specializzazione presso l'Accademia di Diego Dalla Palma, a Milano, sempre appartenente al nostro circuito di scuole".
Esame teorico pratico anche per le allieve del terzo anno che conseguono la prima qualifica professionale. Ieri e oggi gli esami pratici di trucco Total look, manicure e massaggio. "In ogni esame - sottolinea la direttrice - c'è una criticità. Per quest'anno le ragazze devono accontentare una cliente che si presenta con occhiaie scurissime da notte insonne, pur non avendo a disposizione il prodotto per camufflage. Hanno a disposizione solo fard, fondo tinta, correttore e matita color pelle.
Per tutte al termine il colloquio e la discussione di una tesina per la verifica delle competenze relazionali, comunicative. Di marketing, capacità di eloquio e di sostenere un dibattito.
Quest'anno Pbs inaugura anche il primo esame di maturità commerciale al suo interno (cinque anni), gratuito per ragazzi con disagio sociale, invalidità, disturbi di apprendimento, certificati Bes.
Gallery
I più letti
-
1
Malore fatale in strada mentre passa un'auto a Cesano Maderno, Antonino muore a 24 anni
-
2
Sacerdoti risultati positivi al covid: chiuse tre chiese in Brianza
-
3
"Tesoro ritorna!" Una dichiarazione d'amore appesa sul palo della luce
-
4
Incidente mortale a Nova Milanese, schianto tra furgone e moto: perde la vita 50enne