rotate-mobile
Coronavirus

La Lombardia resta in zona bianca

L'annuncio del presidente Fontana

La Lombardia resta in zona bianca. Ad annunciarlo nel tardo pomeriggio di giovedì è stato il presidente della Regione Lombardia Attiliop Fontana.

"I dati settimanali che domani la cabina di monitoraggio di Iss e Ministero della Salute valuteranno confermano la Lombardia in zona bianca anche per la prossima settimana" ha detto Fontana.

"L'indice Rt ospedaliero - prosegue il governatore - continua a scendere e passa da 1,19 dei sette giorni precedenti a 1,03. Ancora sotto le soglie di allerta le percentuali di occupazione dei posti letto (registrate martedì scorso da Iss) in terapia intensiva, 8 per cento, e area medica, 12 per cento". "Oggi - aggiunge Fontana - registriamo anche il primo calo del tasso di incidenza su 100 mila abitanti a 7 giorni, che passa da 182 registrato ieri, a 170, e a zero ingressi in terapia intensiva. Dati quindi incoraggianti che portano a confermare che la somministrazione delle terze dosi sta rallentando la crescita dei ricoveri".

"Ringrazio ancora i lombardi - conclude il presidente - e tutto il personale sanitario che si sta prodigando in questa straordinaria campagna vaccinale decisiva per contrastare il virus. Avanti così!"

Il bollettino di oggi

A fronte di 50.122 tamponi sono 1.486 i casi positivi accertati nelle ultime ventiquattro ore in Lombardia con un tasso di positività al 2,9%. A Monza e Brianza i nuovi contagi registrati nell'ultima giornata sono stati 191.

Restano stabili i ricoveri in terapia intensiva, con 136 assistiti nei reparti ad alta specializzazione degli ospedali della Lombardia. Sono 18 in più invece i pazienti covid positivi ricoverati nelle strutture sanitarie della regione per un totale di 1.084 persone. In un solo giorno hanno perso la vita 20 persone a causa del virus, con il numero dei decessi che solo in Lombardia ha toccato quota 4.524.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia resta in zona bianca

MonzaToday è in caricamento