Coronavirus

Covid in Brianza la linea dei ricoveri cresce lentamente, dieci nuovi casi all'Asst Brianza

Un incremento più importante all'Asst Brianza con dieci nuovi ricoveri negli ultimi due giorni

A Monza e Brianza la curva dei ricoveri per covid è stabile, anche se si registra un aumento nell'Asst Vimercate. Nel fine settimana non si sono rilevati importanti cambiamenti nei numeri degli accessi nei reparti e nelle Terapia intensive.

Il bollettino di lunedì 1 marzo negli ospedali del territorio attesta una situazione pressoché simile a quella di venerdì 26 febbraio.

All’ospedale San Gerardo di Monza sono 148 i pazienti covid ricoverati di cui 19 in Terapia intensiva (venerdì erano 150, 18 in Terapia Intensiva); al Policlinico di Monza 60 in reparto e 7 in Terapia Intensiva (venerdì erano 67 in Reparto e 5 in Terapia Intensiva).

C'è invece un aumento di casi all'Asst Vimercate: 155 i ricoverati (venerdì erano 145), di cui 78 a Vimercate (nessuno in Terapia intensiva, ma 23 con assistenza respiratoria e 15 con C-pap), 67 a Desio (4 in Terapia Intensiva, 38 con assistenza respiratoria e 13 con c-pap), e 10 a Carate (di cui 3 con assistenza respiratoria). 

Intanto ieri, domenica 28 febbraio, il sindaco di Monza Dario Allevi ha chiesto alla popolazione collaborazione e prudenza. Con un post sul suo profilo Facebook il primo cittadino ha esortato a non abbassare la guardia. “Evitiamo pericolosi assembramenti – scrive – Nei luoghi chiusi, nelle vie, nelle piazze, al Parco e nei giardini. Rispettiamo le distanze di sicurezza e indossiamo le mascherine”.

Nell’ultimo fine settimana di zona gialla non sono mancate le segnalazioni, soprattutto sui gruppi social, di presenza di assembramenti e della violazione delle prescrizioni anti contagio.

“Da parte nostra abbiamo aumentato i controlli in tutte le zone sensibili – aggiunge Allevi – ma è evidente che non riusciremo mai a garantire la presenza di agenti in ogni piazza. Servono ancora responsabilità e pazienza da parte di ciascuno di noi, anche se siamo stanchi di questa situazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Brianza la linea dei ricoveri cresce lentamente, dieci nuovi casi all'Asst Brianza

MonzaToday è in caricamento