Martedì, 26 Ottobre 2021
MonzaToday

Presentato il bilancio partecipato a Cogliate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

L'Amministrazione Comunale di Cogliate ha presentato il Bilancio Partecipato: uno strumento di condivisione e partecipazione, di educazione alla cittadinanza attiva, con il quale tutti i cittadini possono contribuire a decidere come investire una quota delle risorse del Comune.

Sono stati stanziati 25.000,00 euro che saranno utilizzati per finanziare il progetto o i progetti che otterranno il maggior numero di preferenze, tra quelli sottoposti al voto dei cittadini. Le aree di intervento sono diverse: ambiente, urbanistica, istruzione, cultura, sport, sicurezza.

E' un'occasione per incidere direttamente sui processi di azione dell'Ente e per rinforzare il dialogo tra Pubblica Amministrazione e cittadini, indirizzando la gestione del Comune nella progettazione di interventi secondo i bisogni più sentiti.

Si può votare on-line direttamente dal sito del Comune, nell'apposita sezione. Oppure si può ritirare il modulo cartaceo presso gli uffici comunali e depositare il proprio voto nell'apposita urna.

La votazione si è aperta lo scorso 8 giugno e andrà avanti fino al prossimo 5 luglio. Al momento si riscontra una buona partecipazione e il numero di voti è in continua crescita. L'iniziativa è stata apprezzata dalla cittadinanza e dalle associazioni del territorio. Il Comune di Cogliate è uno dei pochi in Provincia, insieme a Monza e Desio, ad aver introdotto questo strumento di partecipazione diretta della cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il bilancio partecipato a Cogliate

MonzaToday è in caricamento