A monza corsi "mindfulness" per ridurre lo stress

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Successo del passaparola per i Percorsi di formazione mindfulness per ridurre lo stress condotti dalla dottoressa Valeria Degiovanni.

Non c'è migliore pubblicità del passaparola, l'efficacia dei corsi mindfulness per la riduzione dello stress non è solo dimostrata scientificamente ma viaggia attraverso l'esperienza diretta. E' così che la dottoressa Degiovanni sta portando avanti da anni un interessante lavoro di sensibilizzazione e formazione a Monza e in altri centri lombardi.

La mindfulness viene definita come la capacità di portare attenzione intenzionalmente alla propria esperienza presente, senza giudizio e con un atteggiamento accogliente. Una modalità per entrare in contatto intimo e profondo con l'esistenza che aiuta a modificare quelle reazioni automatiche, impulsive e disfunzionali che spesso causano sofferenza e stress. Numerosi studi scientifici (più di 2.000 ricerche pubblicate su PUBMED) hanno dimostrato che la mindfulness è efficace per ridurre lo stress e numerosi disagi di natura organica e psicologica: dolori, ipertensione, ansia, insonnia, depressione, dipendenze, disturbi dell'alimentazione.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Degiovanni di spiegarci meglio di cosa si tratti: "La mindfulness non è altro che la capacità di vivere pienamente la nostra vita, liberando la mente dalle continue preoccupazioni, alleggerendo il corpo dalle tensioni e aprendo il cuore alle relazioni. Durante il corso vengono proposte piccole pratiche di meditazione che ci aiutano ad essere presenti e partecipi a ogni piccolo momento di gioia che incontriamo, ma anche capaci di accogliere e gestire le emozioni difficili come la rabbia, la tristezza la paura. Spesso la nostra mente è sovraffollata di pensieri, commenti, aspettative, rimuginazioni, che non fanno altro che caricarci di stress aggiuntivo rispetto a quello che già gli eventi di vita ci propongono. Imparare a liberare la mente, ridurre le distrazioni e stare bene con quello che abbiamo è uno dei benefici più evidenti di questo tipo di pratica."

I risultati parlano da sé, la richiesta di questo tipo di formazione si sta diffondendo grazie al passaparola di chi ha partecipato ai corsi, che invita il proprio partner, un genitore, un figlio, un amico a sperimentare in prima persona e a condividere un modo diverso di vivere, più calmo, aperto, pieno.

Per tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla mindfulness sono in partenza a ottobre a Monza corsi Mindfulness Based condotti dalla dottoressa Valeria Degiovanni, psicologa e psicoterapeuta, istruttore senior di protocolli MBSR del Centro Italiano Studi Mindfulness, oltre che consulente e formatrice nell'ambito del Benessere Organizzativo e della Leadership.

Quando:

da ottobre 2015

Dove:

Monza MB: Yoga Spirit ASD, Via Bergamo 15

Informazioni e approfondimenti

info@mindfulorganization.it

www.mindfulorganization.it

Torna su
MonzaToday è in caricamento