rotate-mobile
L'intervento degli artificieri / Triuggio

Triuggio, artificieri in azione per un sospetto ordigno ma era un "giocattolo"

A segnalare la presenza della presenza sospetta è stato un gruppo di boyscout. A Canonica sono intervenuti i carabinieri con il nucleo artificieri antisabotaggio

Sembrava un ordigno, un residuato bellico, forse risalente alla guerra, su cui il tempo aveva steso strati di terreno, vegetazione e verde. Invece era un "giocattolo". O quasi. 

Artificieri in azione a Triuggio dopo che nella serata di domenica nella zona boschiva di Canonica un gruppo di scout a passeggio tra il verde della Brianza ha notato qualcosa di strano nel terreno. Ed è scattata immediatamente la segnalazione e le verifiche. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Monza e i colleghi del Nucleo Artificieri Antisabotaggio per la messa in sicurezza della zona e l'eventuale disinnesco.

Quando è stato effettuato il sopralluogo e l'esame però è stato accertato che non si trattava di un vero ordigno ma di una granata giocattolo da softair come confermato dal comando provinciale dei carabinieri di Monza e Brianza. All'apparenza una sfera verde militare, nascosta tra i legni, le foglie e il terreno che è stata distrutta dagli artificieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triuggio, artificieri in azione per un sospetto ordigno ma era un "giocattolo"

MonzaToday è in caricamento