Si perdono con il buio in montagna sulla Grigna, coppia soccorsa in elicottero
L'intervento nella serata di sabato a Pasturo, nel Lecchese. Coinvolta una donna brianzola di 59 anni
Si sono messi in cammino sulla Grigna Settentrionale per raggiungere il rifiugio Brioschi ma quando ha iniziato a scendere il buio si sono persi e hanno smarrito l'orientamento.
Brutta avventura in montagna, sulle cime lecchesi, per un uomo di 69 anni, originario della provincia di Lecco, e una donna 59enne brianzola. I due sono stati tratti in salvo dal personale del Soccorso Alpino dopo essere rimasti bloccati nella serata di sabato sulla Grigna Settentrionale.
La richiesta di intervento è arrivata intorno alle 20 dalla SOREU dei Laghi dell'Azienda regionale emergenza urgenza. I due alpinisti erano partiti la mattina dai Resinelli ma poi si sono trovati in difficoltà.
Al telefono con i soccorsi, a causa del buio, non erano in grado di dare la loro posizione esatta e sono stati messi in contatto con un referente della Stazione Valsassina - Valvarrone. La coppia è stata localizzata grazie al sorvolo dell'elisoccorso decollato da Como: si trovavano sulla cresta che conduce in cima, poco dopo il bivacco Merlin, nel comune di Pasturo.
I due - entrambi illesi - sono stati recuperati con il verricello e accompagnati con un mezzo del Soccorso Alpino fino ai Piani dei Resinelli, dove avevano parcheggiato l’auto.
In Evidenza
-
Elettra Lamborghini vuole ristrutturare casa e cerca su Instagram l'impresa più veloce
-
Saturimetri gratis in farmacia: chi ne ha il diritto
-
A Monza, l'alba si tinge di rosso e di rosa
-
Scatole con conigli abbandonati in strada a Monza, la storia di Rudolph, Pico, Ezio & co