rotate-mobile
Sicurezza e movida / Vimercate

Movida e sicurezza, alcol e vetro vietati a Vimercate

Il sindaco ha emesso una ordinanza valida dal 6 luglio al 30 settembre: i divieti e le zone della città coinvolte

Vetro e alcol vietati. A Vimercate da giovedì 6 luglio entra in vigore una ordinanza emessa dal sindaco Francesco Sartini per il contrasto della malamovida. I divieti saranno in vigore fino al 30 settembre e riguardano per la maggior parte alcune aree della città. L'obiettivo, come spiegato dal municipio, è quello di gestire in sicurezza la movida nel territorio Vimercatese. “La movida è una risorsa per Vimercate, come valore sociale prima ancora che economico.  Tuttavia, come ogni fenomeno, se non è controllato e regolamentato rischia di degenerare  trasformandosi in elemento negativo.” - ha spiegato il sindaco.

“Come amministrazione quindi  continuiamo sulla strada già tracciata a partire dall’anno scorso, con un pacchetto di iniziative che  confermano l’impegno per promuovere e ottenere una buona convivenza fra la vitalità del centro e  delle frazioni con sicurezza, decoro e qualità di vita dei residenti.”

I divieti 

- vietata la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in contenitori di vetro dalle ore  22,00 alle ore 07,00 del giorno successivo da parte degli esercizi di vicinato (compresi i distributori  automatici di bevande), medie e grandi strutture di vendita. 

- sempre dalle ore 22.00 alle ore 7.00 del giorno successivo è vietata la vendita per asporto in  bottiglie e in contenitori di vetro sia di bevande alcoliche che di bevande analcoliche, da parte degli  esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, pizzerie, ristoranti, wine bar, etc…)

- vietato introdurre e consumare sulle aree pubbliche bevande alcoliche (di qualsiasi graduazione)  e analcoliche in bottiglie e in contenitori di vetro, con esclusione degli spazi per il consumo in aree  pubbliche regolarmente autorizzate. 

- inoltre dalle ore 02,00 alle ore 03,00* è vietata la somministrazione, di bevande alcoliche di  qualsiasi gradazione. In questo caso i titolari dei pubblici esercizi e degli esercizi artigianali sono  responsabili della corretta applicazione e dovranno adottare misure di controllo;  * si ricorda che dalle ore 03,00 alle ore 06,00 tale divieto opera in via generale (e quindi su tutto il  territorio), in forza dell’articolo 54 della legge 120 del 29 luglio 2010  

Le vie e le zone coinvolte

Le aree interessate dai divieti riguardano sia Vimercate che il centro di Oreno. A Vimercate oltre al centro storico è interessata l’area circoscritta dalle seguenti vie: via Bergamo,  via Fornasino, via Burago, via Terraggio Pace, via Marsala, via Garibaldi, via Mazzini (tratto  compreso tra via Garibaldi e via Pinamonte) via Pinamonte sino all’intersezione con via Ponti, via  Ponti, via Ospedale, via Crocefisso (dall’intersezione con via Ronchi sino all’intersezione con via Damiano Chiesa) via Damiano Chiesa, via Brianza sino all’intersezione con via Milano, via Milano  sino all’intersezione con via Bergamo. 

A Oreno l’ordinanza sarà in vigore all’interno del perimetro delimitato da via Vallicella,  dall’intersezione con via Fermi sino all’intersezione con via Isonzo, via Isonzo, via Madonna sino  all’intersezione con via Santa Caterina, Via Santa Caterina sino all’intersezione con via Scotti, via Scotti, via Piave sino all’intersezione con via Borromeo, via Borromeo, via Fermi.  

La violazione dell’ordinanza è punita ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/00 con la sanzione  amministrativa del pagamento di una somma fino a 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida e sicurezza, alcol e vetro vietati a Vimercate

MonzaToday è in caricamento