rotate-mobile
Cronaca

Festa della Musica: nuovo sodalizio

Durante la sesta edizione della 'Festa della Musica Milano' l'associazione Pentapolis presenterà il progetto 'L'ambiente si Nota' con l'obiettivo di evidenziare l'importanza della sostenibilità.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Monza -  In occasione della Festa europea della Musica, lo Spazzatour de L'Ambiente SI Nota prosegue il suo itinerario a Milano il 21 e 22 giugno, nell'ambito della sesta edizione di Festa della Musica Milano, manifestazione musicale dedicata alle sonorità elettroniche più d’avanguardia, in programma al Parco Forlanini.

Ad esibirsi in un concerto “aperto” previsto per venerdì 21 saranno i Manzella Quartet, ecoband bergamasca che si cimenterà in un'originale open perfomance nella quale verranno coinvolti tutti coloro che porteranno da casa un proprio strumento "riciclato" o semplicemente un oggetto in grado di produrre un suono: bottiglie, pentole, mestoli, coperchi e quant'altro.
Sabato 22, invece, sarà la volta della Rutamàt Orchestra, gruppo milanese che terrà un laboratorio gratuito per imparare a costruire un proprio strumento musicale “riciclato”.

Lo Spazzatour è un’iniziativa itinerante che coinvolge le maggiori ecoband italiane, testimoni del più ampio progetto L’Ambiente SI Nota, promosso dall’Associazione Pentapolis e finalizzato alla diffusione della cultura della sostenibilità attraverso la musica.

Iniziato lo scorso dicembre con il 1°Festival degli strumenti musicali riciclati, l’iniziativa si presenta oggi con l’ambizioso obiettivo di sostenere e diffondere un genere, la junk music, che prevede l’uso di strumenti realizzati con materiali riciclati, e l’ecomusic, prodotta secondo criteri di sostenibilità.

“Vogliamo avvicinare in particolare i giovani alla cultura dell’ambiente e dei diritti umani” – spiega Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis – “attraverso un’arte, senz’altro tra le più coinvolgenti, in grado di rivestire un ruolo chiave nel processo di cambiamento socio culturale”.

Attualmente i gruppi coinvolti sono nove. Ai protagonisti della scorsa edizione del Festival, Capone & Bungt Bangt, Riciclato Circo Musicale, Manzella Quartet e Miatralvia, si sono aggiunte infatti quattro nuove eco band: i Bamboo e i Prototipi di Scartus di Roma, i Sicuteria in Prinsipio di Padova, iRutamàt Orchestra di Milano e il solista Alberto Piccinni.
Ma il numero è destinato a crescere in quanto è ancora attivo il contest online per la ricerca di nuovi artisti. Candidarsi è semplice, basta compilare l’apposito form sul sito www.ambientesinota.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Musica: nuovo sodalizio

MonzaToday è in caricamento