rotate-mobile
Cronaca Cesano Maderno

Foto-trappole a Cesano, abbandonano rifiuti di notte: rischiano multa fino a 10mila euro

Grazie alle immagini riprese dagli occhi elettronici sono state individuate due persone intente ad abbandonare rifiuti durante le ore notturne

La lotta al degrado e all’inciviltà a Cesano Maderno si combatte anche con le nuove tecnologie. Le foto-trappole di ultima generazione installate sul territorio e l’analisi delle immagini da parte della polizia locale hanno consentito di individuare due persone sorprese ad abbandonare rifiuti durante le ore notturne. Gli accertamenti compiuti sulle targhe rilevate dalle foto-trappole hanno permesso di risalire ai proprietari dei veicoli e, successivamente, agli effettivi utilizzatori che sono stati denunciati.

“Si tratta di persone non residenti a Cesano Maderno che, approfittando del buio notturno e delle strade a quell’ora poco frequentate, hanno abbandonato rifiuti dai veicoli su cui viaggiavano, invece di provvedere a conferirli correttamente in discarica” spiegano dal municipio. Ora rischiano una multa per l’illecito dell’abbandono dei rifiuti, recentemente divenuto violazione penale anche per i privati cittadini, da 1.000 a 10.000 euro.

“Grazie alla presenza di telecamere nascoste e al lavoro congiunto della Polizia Locale e dell’assessorato all’Ambiente, sul territorio comunale sono stati intercettati soggetti responsabili di un comportamento deleterio per l’ambiente e per tutta la comunità. L’abbandono dei rifiuti ha infatti ricadute pesanti sul decoro di strade e aree verdi, ma anche sui bilanci pubblici per i costi straordinari delle attività necessarie alla loro rimozione. L’attività delle foto-trappole continua e sarà ulteriormente implementata per perseguire e sanzionare pesantemente gli incivili che sporcano la città. È un tema di legalità e di rispetto del territorio al quale teniamo molto” ha commentato il sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foto-trappole a Cesano, abbandonano rifiuti di notte: rischiano multa fino a 10mila euro

MonzaToday è in caricamento