rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Il colosso della logistica aumenta (anche in Brianza) lo stipendio: 1.764 euro di partenza

Si tratta di un incremento del 21% rispetto al 2019 e dell'8% rispetto ai salari di ingresso previsti per il quinto livello del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. L'annuncio dell'azienda

1.764 euro euro lorde di base, in ingresso in azienda. Questo il nuovo importo dello stipendio con retribuzione lorda iniziale dei dipendenti della rete logistica Amazon in Italia a partire dall’1 ottobre grazie a un aumento scattato in seguito alla revisione annuale degli stipendi. Una prassi per garantire “una retribuzione competitiva ai propri dipendenti” precisano dall’azienda che in Italia conta 18.000 dipendenti assunti a tempo indeterminato e 60 magazzini logistici in tutto il Paese, tra cui anche la Brianza.

“Amazon offre opportunità di crescita professionale in una varietà di ruoli, dagli operatori di magazzino ai responsabili di reparto, dai tecnici della manutenzione alle posizioni nelle risorse umane, nella sicurezza, nell'IT e nel team che gestisce gli ordini dei clienti. Amazon offre ai propri dipendenti ulteriori opportunità, come l'innovativo programma Career Choice che copre fino al 95% del costo delle tasse scolastiche e dei libri di testo per coloro che desiderano specializzarsi in un settore specifico frequentando corsi professionali, per un importo fino a 8.000 euro in quattro anni” specificano con una nota dall’azienda. “Apprezziamo l'ottimo lavoro svolto dai nostri team durante tutto l'anno e siamo orgogliosi di offrire una retribuzione competitiva. Dal 1° ottobre Amazon aumenterà le retribuzioni di ingresso di tutti i dipendenti della rete logistica, a 1.764 euro mensili lordi. Ciò rappresenta un aumento del 21% rispetto ai salari corrisposti nel 2018 e dell’8% rispetto allo stipendio di ingresso determinato dal 5° livello del CCNL nazionale dei trasporti e della logistica”, afferma Salvatore Iorio, Direttore Risorse Umane Amazon Italia Logistica.

La certificazione Top Employer 

Amazon ha conseguito, per il terzo anno di fila, la certificazione Top Employer Italia, un riconoscimento attribuito per la qualità dell'ambiente di lavoro, le opportunità di formazione e i piani di carriera offerti ai dipendenti. L’azienda ha anche ottenuto il secondo posto nella classifica Top Companies 2023 stilata da LinkedIn per l’Italia. Amazon offre centinaia di posti di lavoro diversi nelle sue funzioni aziendali che sono tanto varie quanto i dipendenti che lavorano all’interno dell’azienda. Complessivamente, in Amazon lavorano persone provenienti da oltre 100 nazioni differenti.

Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre 12,6 miliardi creando più di 18.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, di cui 4.000 solo nel 2022, in circa 60 siti in tutto il Paese. Oltre ai nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato che l’azienda continua a creare, Amazon supporta imprenditori e chiunque intenda avviare un’attività in proprio, digitalizzare un’attività già esistente, oppure espandere il proprio business attraverso vari programmi: utilizzando il marketplace per la vendita o affidandosi alla rete di distribuzione di Amazon per lo stoccaggio e la consegna dei prodotti con FBA (Fulfillment by Amazon). Le imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon.it hanno creato 60.000 posti di lavoro e nel 2022 hanno registrato complessivamente oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il colosso della logistica aumenta (anche in Brianza) lo stipendio: 1.764 euro di partenza

MonzaToday è in caricamento