rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
I controlli

Il ristorante, i bar e le pizzerie in Brianza con lavoratori in nero: maxi multa da 53mila euro

I controlli della guardia di finanza e le sanzioni

Diciotto lavoratori in nero, senza assunzione, scoperti in sette attività in provincia di Monza e Brianza. E' il bilancio dell'attività di controllo per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso effettuata dalle fiamme gialle del comando provinciale della guardia di finanza di Monza guidato dal colonnello Gerardo Marinelli. 

E dall'inizio dell'anno sono stati 70 i lavoratori irregolari individuati in Brianza. A questi si devono aggiungere 18 lavoratori impiegati “in nero” e rilevati dai controlli delle ultime settimane. Gli accertamenti si sono concentrati nei luoghi della “movida” serale e del weekend. E per le irregolarità sono scattate multe per 53.000 euro.

I controlli sono stati effettuati su tutto il territorio provinciale dai finanzieri del gruppo di Monza e delle compagnie di Seregno e Seveso che hanno sorpreso 18 lavoratori (di cui 13 di nazionalità italiana e cinque egiziani) intenti a lavorare in diversi esercizi commerciali in assenza di una regolare assunzione e in un caso, dissimulando il rapporto di lavoro subordinato con contratti di collaborazione occasionale irregolari. Ad Arcore i finanzieri hanno riscontrato violazioni in un lounge bar, a Lissone in un bar caffetteria e sempre un bar è stato multato a Vedano al Lambro. Controlli anche in una pizzeria di Desio, in una pizzeria/kebab a Concorezzo e in un ristorante a Cesano Maderno.

E otto imprenditori sono stati verbalizzati per mancata comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, di cui uno altresì sanzionato per mancata effettuazione di ritenute fiscali. A seguito dei successivi accertamenti, esperiti trasversalmente anche al fine di riscontrare la correttezza degli adempimenti civilistici, previdenziali e assistenziali incombenti in capo al “datore di lavoro”, sono sette gli esercizi commerciali per i quali è stata richiesta al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro il provvedimento di sospensione dell’attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ristorante, i bar e le pizzerie in Brianza con lavoratori in nero: maxi multa da 53mila euro

MonzaToday è in caricamento