Aggregazioni e reti di impresa, al via un ambizioso progetto per la Brianza

"L'associazione degli artigiani brianzoli ha pensato di mettere le basi per la realizzazione di un sistema di eventi in grado di promuovere le opportunità di aggregazione tra imprese"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Monza, 21 marzo 2013 - Aggregazioni e reti di impresa, dalla teoria alla pratica mediante sviluppo e adozione di metodologie di animazione di eventi ad "alto tasso di intelligenza collettiva".
Nasce su questi presupposti l'ambizioso progetto avviato dall'Unione Artigiani di Monza e Brianza,  sostenuto dalla locale Camera di Commercio, destinato a individuare mercati, offerte e bisogni attorno ai quali aggregare imprese artigiane, individuarne le leadership trainanti, raggiungere gli obiettivi prefissati.
"In un momento di crisi costante, interminabile - sottolinea Claudio Vettor, responsabile marketing dell'Unione Artigiani Mb - l'associazione degli artigiani brianzoli ha pensato di mettere le basi per la realizzazione di un sistema di eventi in grado di promuovere le opportunità di aggregazione tra imprese. Prevediamo di coinvolgere almeno 200 aziende artigiane del territorio, dalle quali originare una o più reti composte da una decine di realtà."
L'iniziativa punta inizialmente a raccogliere l'interesse degli imprenditori, per giungere attorno alla metà di giugno a un vero e proprio meeting operativo.
"Desideriamo generare un elevato livello di coinvolgimento - rimarca Vettor - per fare emergere direttamente dai partecipanti gli aspetti che per loro hanno maggior rilevanza e le soluzioni percorribili per soddisfare le esigenze e raggiungere gli obiettivi."
Il progetto non mira semplicemente a gestire un evento con lo scopo di trasferire informazioni tra Unione Artigiani e associati, ma di costruire un contesto nel quale ciascun partecipante si senta protagonista in prima persona, contribuendo attivamente a delineare i temi che hanno maggiore forza per emergere, portando alla concreta realizzazione delle idee e dei progetti formulati.

Un "incubatore" capace di dar vita e sostenere reti di imprese fortemente orientate verso un obiettivo a cui Unione Artigiani garantirà servizi di base (avvio di impresa, consulenza sulla forma giuridica più idonea, formazione imprenditoriale), servizi avanzati (supporto all'azione commerciale e alla reazione di reti di fornitori), brand ombrello per essere riconoscibili sul mercato, e un meccanismo di appartenenza alla rete basato su condivisione valoriale e reputazione.
Il progetto sarà supportato da una fitta attività di promozione e comunicazione, anche mediante l'utilizzo del web e dei social media, dal portale al blog , da twitter a youtube.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento