Cosa fare nel weekend a Monza e in Brianza

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 05/05/2017 al 07/05/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Street food, sport, attività all'aria aperta e bancarelle. Il primo weekend di maggio porta con sè il sole e le occasioni per uscire di casa e trascorrere una giornata nella città di Teodolinda o in Brianza sono molte.

STREETFOOD E BANCARELLE - Weekend all'insegna dello street food e dell'animazione a Lissone dove, ventiquattro espositori e tanti coloratissimi stand saranno presenti in piazza con prodotti tipici italiani ed internazionali per una tre giorni interamente dedicata al cibo on the road. Insieme alle golosità non mancheranno gonfiabili, artisti di strada, cabarettisti e un concerto rock. Giornata di festa e shopping anche a Cesano Maderno domenica 7 maggio con il mercatino Hobby-Art in piazza.

Panigacci toscani, Hamburger di Fassona, Farinata di ceci, Salsiccia di Bra, Polenta, Tapas spagnole, Tortillas messicane, Gnocco fritto, Pita greca, Pizzoccheri e Pittule fritte. Queste sono soltanto alcune delle specialità che da venerdì 5 a domenica 7 Maggio si potranno degustare a Limbiate in occasione dello Street Food Festival. Un weekend di Cibo da Strada, Birra ed Eventi dove, accanto ai truck che proporranno specialità on the road, ci sarà anche spazio per l'animazione per grandi e piccini con un'area bimbi con Mini Luna Park.

MERCATINI A MONZA - A Monza questo weekend in centro torna il mercatino dell'Associazione Mercatino Storico di Monza con bancarelle, attività e giochi per i più piccoli. Un mercatino domenica 7 maggio è in programma anche nell'area di viale Libertà. 

SAGRE - Da non perdere nemmeno le sagre brianzole in programma. Tra gli appuntamenti golosi del weekend c'è la Sagra dell'Asparago rosa, l'evento clou che apre il maggio mezzaghese. La 58ma edizione della tradizionale Sagra degli asparagi è in programma da venerdì 21 aprile fino a venerdì 26 maggio. Gastronomia, musica, cultura e arte sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario del Maggio Mezzaghese ricco di eventi di interesse. Oltre agli asparagi ghiotto appuntamento anche per chi ama il salame. A Casatenovo, alle porte del monzese, si chiude questo fine settimana la Sagra del Salame. Tra le specialità salamino alla griglia, porchetta e polenta.

FESTIVAL DELLA LETTERATURA - Ad Arcore prosegue il Festival della Letteratura: appuntamenti culturali, musicali, conferenze, incontri e letture fino al 28 maggio. Quest’anno la rassegna è dedicata al poeta milanese Roberto Sanesi e vedrà come ospiti personalità d’eccezione come Philippe Daverio, Andrea Vitali e Pupi Avati.

SPORT ED ESCURSIONI - Domenica 7 Maggio nel Parco di Monza si corre la gara podistica “In corsa con Marco”.  Si tratta di una passeggiata non competitiva a passo libero dove ognuno potrà percorrere il tragitto, a scelta 5 o 10 chilometri, all’andatura che ritiene più opportuna non superando il tempo massimo previsto di due ore. A Cesano Maderno invece è protagonista la bicicletta con una passeggiata in sella per le vie della città, da palazzo Arese Borromeo alla Velostazione di piazza Alda Merini fino all'Oasi floro-faunistica gestita dalla Lipu. Il Parco Valle Lambro organizza una giornata di avventura per adulti e bambini alla scoperta di un bosco meraviglioso: un pomeriggio di Orienteering con un percorso della lunghezza di circa 2 km, adatto ad bambini e adulti, lungo il quale i partecipanti proveranno ad “orientarsi” nel bosco con l’ausilio di una mappa. L'evento, gratuito, è in programma sabato 6 maggio. Venerdì sera invece tutti con il naso all'insù al Parco per ammirare le stelle. In collaborazione con il Gruppo Astrofili Groane tra maggio e giugno al Centro Parco Polveriera saranno organizzate due serate naturalistiche “inedite” per i temi trattati: il primo appuntamento del ciclo di incontri si terrà venerdì 5 maggio. A Brugherio invece Open day per conoscere le attività della Croce Rossa di Brugherio con tante attività e iniziative.
 

CULTURA E MOSTRE - In occasione della Festa della Mamma sabato 6 e domenica 7 maggio a Cesano Maderno per tutte le mamme accompagnate dai figli l'ingresso a Palazzo Arese Borromeo sarà al prezzo simbolico di un euro. In Villa Reale prosegue l'esposizione che porta a Monza i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione della mostra "Da Monet a Bacon", recentemente inaugurata. Nell'ambito dell'iniziativa spazio anche ai più piccoli con l'allestimento del progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • A Monza mercatini di Natale Covid free

    • Gratis
    • dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Piazza Carducci e piazza San Paolo
  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Pagine di carta

    • Gratis
    • dal 26 settembre al 13 dicembre 2020
    • Biblioteca di Vimercate
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento