Monza Visionaria, la città si trasforma in un palco a cielo aperto per concerti, spettacoli e danza

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/05/2016 al 29/05/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    monzavisionaria.it

Non sarà soltanto uno spettacolo da “ascoltare”. Anche quest’anno Monza Visionaria, la rassegna di concerti, performance, installazioni di luci e suoni si preannuncia ricca di sorprese e pronta a coinvolgere gli spettatori con musica e arte in location suggestive per offrire un’esperienza unica.

Dopo il successo dell’edizione 2015, dal 24 al 29 maggio torna per il quarto anno consecutivo il festival di arti performative diffuso sull’intero territorio cittadino, promosso da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Comune di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza, e con il contributo di Fondazione Cariplo. La rassegna di appuntamenti organizzata dall’Associazione culturale Musicamorfosi, con la direzione creativa di Saul Beretta, per una settimana trasformerà il cuore della città e la Reggia di Monza, con il suo splendido roseto, in un palcoscenico a cielo aperto sotto le stelle. Il festival prende il via martedì 24 maggio al Duomo di Monza, alle 21, con il concerto intitolato The Face of God, attraverso cui il geniale violoncellista e compositore olandese Ernst Reijeseger, il cantante senegalese Mola Sylla e i Tenore di Orosei accompagneranno gli spettatori in un’escursione mistica e musicale alla scoperta del “dono delle lingue” rivelato nella Lettera ai Corinzi dagli originali canti sardi a cappella alle rivisitazioni contemporanee in lingua Wolof, la principale lingua africana in uso in Senegal.

Mercoledì 25 maggio alle ore 21 il cartellone di Monza Visionaria fa tappa alla Chiesa di San Michele Arcangelo a Oreno di Vimercate con il concerto intitolato Green Apocalypse che vede il clarinettista kletzmer francese Yom e il cinese Wang Li allo scacciapensieri e flauto calabash dare vita ad un progetto dove l’amore per la natura diventa afflato e anelito al divino, al di là di ogni religione e credo.

Giovedì 26 maggio, dalle 20.15 alle 22.15 ai Giardini della Reggia di Monza, in collaborazione con l'Ente per il Turismo di Vienna, sarà proiettato su maxi schermo in diretta dal palazzo Schönbrunn di Vienna il Concerto d’estate dei Wiener Philharmoniker diretti da Semyon Bychkov, con la partecipazione del duo pianistico di Katia e Marielle Labèque. In programma, musiche di Bizet, Berlioz, Ravel, per un concerto da gustare sdraiati su di una coperta sull’erba.

Venerdì 27 e sabato 28, dalle ore 21.30 alle 24.00, sarà il momento della XIII edizione dei Notturni al Roseto, ispirati a Odissea nello Spazio. L’Odissea kubrikiana diventa la dimensione immaginaria in cui il pubblico è invitato a perdersi tra concerti e performance, installazioni di luce e suono, alla ricerca di un personale tragitto nella Reggia Monza e al suo esterno, dalla Cappella Reale straordinariamente aperta al pubblico con il concerto del chitarrista Valerio Scrignoli, al Roseto vero e proprio. In occasione dei Notturni al Roseto, la Villa Reale di Monza propone inoltre una visita tematica in esclusiva alla scoperta dei motivi floreali che decorano le meravigliose stanze degli Appartamenti Privati del secondo Piano Nobile (le visite partono alle ore 19.00 e 19.30, e durano 1 ora. Prezzo: € 10 a persona. Per prenotazioni: 199.15.11.40 info@villarealedimonza.it - www.reggiadimonza.it).

Il cartellone di appuntamenti coinvolgerà nel pomeriggio di domenica 29 maggio anche le famiglie: in piazza San Pietro Martire, nel cuore del centro storico di Monza, saranno organizzati giochi visionari e la fiaba musicale da ridere e cantare, Gianbabbeo, con Mariangela Martino e Roberto Zanisi, in diretta su Crapapelata, storica trasmissione per bambini condotta da Daniela Bastianoni su Radio Popolare FM 107.6 (dalle ore 15.30 alle 16.30). Dalle 16.30 alle 19.30 sarà accessibile l’innovativo spazio gioco portatile PLAY! Giochi dell’immaginazione per 0-12 anni, sperimentato da UNESCO nei territori di guerra, che è disegnato per permettere ai bambini di sognare, giocare, costruire e esplorare infinite possibilità creative, trasformando menti, corpi e emozioni.

E per concludere, dando forma alla sfida “ballare il silenzio” da un’idea di Carlos Eduardo Gavito, il centro storico, l’Arengario e Piazza Roma e l’Oasi di San Gerardino, accanto al Ponte dei Leoni, nel cuore della città si trasformeranno in una grande milonga a cielo aperto popolata da musicisti, dj e ballerini per danzare a ritmo di tango. Tre gli eventi in programma: TangoMobile dalle ore 16.30 alle 19.30 (tango in libero movimento tra la Piazza e le vie pedonali del centro, con danzatori, musicisti e un dj set che si sposta in bicicletta nel cuore della città), Libertango, un evento dedicato agli amanti del Tango Nuevo, con Dj Auslander e incursioni di musica dal vivo con Pàola Fernadez Dell’Erba, Nadio Marenco e Martin Troncozo, e Social Tango, con esibizioni, aperitivi e milonga aperta a tutti dalle 18.00 alle 24.

Tutti gli eventi in cartellone a Monza Visionaria, eccetto l’ingresso ai Notturni al Roseto, sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • Torna il tempo delle mele: raccolta nel frutteto del parco

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 31 ottobre 2020
    • Frutteto del Parco
  • Cammino di Sant'Agostino: cinque percorsi tra storia e fede

    • Gratis
    • dal 27 settembre al 31 ottobre 2020
  • Alla scoperta di Monza giocando

    • Gratis
    • dal 11 al 25 ottobre 2020
    • Centro storico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MonzaToday è in caricamento