Fiera di Primavera a Paderno Dugnano

Torna per la sua 37esima edizione a Paderno Dugnano la Fiera di Primavera.

Il Comitato Promotore Fiera di Primavera, con il patrocinio del comune di Paderno Dugnano, ha organizzato tre giorni (da sabato 1 Aprile a lunedì 3 Aprile) densi di appuntamenti e iniziative, con tante variegate proposte per cercare di coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le fasce di età.

LE INIZIATIVE PER I BAMBINI - Ampio spazio alle proposte per i più piccini (e per i loro genitori). Si inizia sabato 1 aprile presso l’Oratorio don Bosco di Paderno con il “MACCI SHOW MAN!”, uno spettacolo di magia comica per bambini. Si prosegue nella giornata di domenica 2 aprile con la possibilità di andare a cavallo nel LITTLE RANCH, mentre i più coraggiosi potranno provare il percorso di DISASTER CITY (organizzato dalla Protezione Civile di Paderno Dugnano). Per la prima volta in Fiera sarà possibile divertirsi con I GIOCHI DEL CORTILE, una rassegna di oltre 50 giochi di una volta in legno. In entrambe le giornate saranno attivi i SALTABIMBI, giochi gonfiabili per tutti i bambini dai 4 ai 12 anni.

SPORT E MODELLISMO - Piazza Falcone e Borsellino ospiterà una delle poche occasioni in Italia per poter assistere a spettacolari esibizioni su tavole da LONGBOARD e SKATEBOARD. Nel corso della mattinata sarà possibile provare le tavole con la supervisione di un istruttore di skateboard, nel pomeriggio invece è previsto un vero e proprio contest, al quale parteciperanno skater provenienti da tutta Italia! Per i più curiosi: un team di appassionati di modellismo darà dimostrazione del funzionamento dei loro AUTO MODELLI RADIOCOMANDATI in una pista creata appositamente per l’evento. Sarà poi possibile ammirare alcune dimostrazioni di volo stazionario di DRONI ed ELICOTTERI.

LE MOSTRE E LE ESPOSIZIONI – Per la prima volta in Fiera, la palestra dell'Oratorio don Bosco ospiterà FOTOINFIERA – IL PADIGLIONE DELLA FOTOGRAFIA: set fotografici, corsi, laboratori, mostre fotografiche a cura dell'Associazione Officina Fotografica. Presso la cripta della Chiesa di Paderno verrà allestita una mostra su L'IMMACOLATA DI SANTA MARIA NASCENTE A PADERNO (rimarrà aperta dal 1 al 9 aprile), mentre sul piazzale della Chiesa si terrà la mostra LA VALIGIA RITROVATA: documenti, carteggi, disegni e molto altro saranno in bella mostra, raccontando la Paderno Dugnano di fine ottocento-inizi novecento attraverso il lavoro e la passione dell'Ing. Longoni, stimato professionista dell'epoca, che, tra i suoi incarichi, compilò il rilievo di tutte le strade del comune di Paderno Milanese nel 1885. Infine, l'area di Piazza della Meridiana verrà dedicata interamente al mondo del motociclismo con una grande

ESPOSIZIONE DI MOTOCICLETTE STORICHE E MODERNE a cura del Moto COMBA Club e del gruppo CRT Crazy Riders Team. LO SHOPPING – Più di 400 espositori presenti nelle vie del centro storico di Paderno Dugnano: hobbisti, artigiani, pittori e tante occasioni per i vostri acquisti.

MANGIARE IN FIERA – Nel corso della giornata è possibile fermarsi a mangiare presso la TRATTORIA DA DON ANDREA in Oratorio a Paderno, tra panini con salamelle e patatine per chi vuole uno spuntino veloce, ma anche tavola calda per chi vuole riposarsi dopo tanto camminare! Tanti i banchi di STREET FOOD presenti nella sagra delle bancarelle per chi avesse un certo languorino tra un acquisto e l’altro.

GLI SPETTACOLI – Presso l’Oratorio don Bosco di Paderno ci sarà spazio per la MUSICA LIVE, con una band che allieterà il vostro pomeriggio in Fiera con una selezione di cover pop e rock: le hit degli artisti del momento e i grandi classici che hanno fatto la storia della musica per cantare e saltare tutti insieme!

STORIE (DI PERSONE) IN FIERA – dal 23 marzo al 6 aprile si terrà la seconda Edizione di “Storie (di persone) in Fiera”, appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” di Paderno Dugnano. L'idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le due serate affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze. Ospiti di questa Edizione saranno MARIO LUZZATTO FEGIZ (critico musicale, autore di “Troppe zeta nel cognome”, il 23 marzo) STEFANO PARDINI (autore di “Io a Radicofani non ci sono arrivato”, il 30 marzo) e MATTEO BUSSOLA (autore di “Notti in bianco, baci a colazione”, il 6 aprile). Gli incontri si terranno alle ore 20.45 presso l'Auditorium Tilane di Paderno Dugnano, la partecipazione sarà ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è consigliata (online su https://storieinfiera2017.eventbrite.it e presso la Libreria ParoleDolci in via Roma 62/i a Paderno Dugnano).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Royal Dalì in Villa Reale

    • dal 7 December 2019 al 20 November 2020
    • Villa Reale Monza
  • A Lissone cinema sotto le stelle nel cortile della scuola Buonarroti

    • Gratis
    • dal 7 July al 1 September 2020
    • Scuola Buonarroti
  • Arte e cultura per tornare a vivere la città: torna Seregno d'estate

    • dal 28 June al 13 September 2020
  • Brianza Beer Festival tre giorni con le migliori bionde della Brianza

    • da domani
    • dal 7 al 9 August 2020
    • Parco di Villa Tittoni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MonzaToday è in caricamento