Lucciole e passeggiate notturne nel Parco, gli eventi del weekend del BioBlitz

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 19/05/2017 al 21/05/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    parcovallelambro.it

Una passeggiata in notturna nel Parco alla scoperta delle lucciole, l'osservazione dei rapaci e ancora escursioni naturaliste.

Il Parco Regionale della Valle del Lambro organizza il BioBlitz: quattordici eventi in 72 ore che offrono la possibilità di conoscere da vicino lucciole, rapaci, flora e fauna e le peculiarità «green» del territorio. Cinque le aree tutelate coinvolte del Parco Regionale della Valle del Lambro: il Parco di Monza, Monguzzo, il Lago di Alserio, la Riserva di Montorfano e il Plis dei Colli Briantei.

Il bioblitz comprende una serie di escursioni guidate da esperti naturalisti e dalle Gev (Guardie Ecologiche Volontarie), per osservare e mappare le specie presenti sul territorio tutelato. I partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividerne l’immagine e la posizione sulla piattaforma web internazionale www.inaturalist.org, la banca mondiale della biodiversità che ognuno può arricchire con le proprie segnalazioni.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche. Il Parco Valle Lambro partecipa con quattordici iniziative programmate tra venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio.

IL PROGRAMMA

Si parte venerdì 19 maggio alle 20,30 al Monza Parco, con «ALI NELLA NOTTE», una serata al buio e nel silenzio, alla ricerca di rapaci notturni e chirotteri, oltre al doppio appuntamento sempre al Parco di Monza di venerdì 19 e sabato 20 (alle 21) con la «SERATA CON LE LUCCIOLE» dove sarà possibile osservare i magici voli nuziali.

A Monguzzo, sabato 20 maggio, alle 10,30, 14,30 e16,30, sarà possibile conoscere un universo di biodiversità tra rogge e prati fioriti con «NATURA LUNGO LA ROGGIA CAVOLTO». Due diversi programmi invece per chi sceglierà i suggestivi panorami del Lago di Alserio e del Bosco della Buerga. Alle 8 è in programma un’escursione in una delle più importanti rotte scelte per la nidificazione in tutto il Nord Italia con «SCOPRENDO L’AVIFAUNA DEL PARCO». Alle 10,30, sarà possibile trovare chi si nasconde nei boschi e lungo le rive del lago con «CACCIA ALLA TRACCIA».

Le iniziative del Plis dei Colli Briantei sono in programma sabato 20 maggio alle 10 a Cassina de Bracchi a Casatenovo, alle 14,30 e alle 16,30 a Bernate ad Arcore con uscite dedicate a conoscere la flora e la fauna che impreziosiscono i diversi habitat con «CHI C’È E CHI NON SI VEDE».

Nella Riserva di Montorfano invece si andrà alla ricerca di anfibi e macroinvertebrati, preziosi bioindicatori delle zone umide con «LA VITA NASCOSTA DEL LAGO» in programma sabato 20 maggio, alle 10,30 e alle 16,30. Si replica nel pomeriggio alle 14,30 con «UNA RISERVA, 5 HABITAT DA SCOPRIRE» per conoscere la fauna e la flora terrestre ed acquatica.

La partecipazione è gratuita. Visite guidate a numero chiuso (Per tutte le uscite è necessaria la prenotazione. Agli iscritti verranno comunicate le modalità organizzative).

Per informazioni e adesioni: eventi@parcovallelambro.it, tel. 0362 970 961 / 2 e www.parcovallelambro.it. Per i programmi dettagliati di tutte le iniziative consultare il sito www.areaparchi.it il sito del Parco Valle Lambro www.parcovallelambro.it o quello del progetto LIFE Gestire 2020 www.naturachevale.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Teatro Binario 7: ecco la nuova stagione teatrale

    • dal 23 ottobre 2020 al 9 maggio 2021
    • Teatro Binario 7
  • "Che Spettacolo!": al via la rassegna di teatro ragazzi

    • dal 8 novembre 2020 al 7 febbraio 2021
    • Auditorium
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MonzaToday è in caricamento