Una app gratuita per tutti i bambini alla scoperta di Giorgio de Chirico

A partire dal 18 dicembre 2014 i piccoli visitatori della mostra "Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso" potranno scoprire le opere del Maestro metafisico attraverso un percorso didattico e stimolante sviluppato grazie ad una App interattiva.
Giochi, indovinelli e suoni accompagneranno tutti i bambini dai 5 agli 11 anni lungo le sale del Serrone della Villa Reale di Monza alla ricerca degli oggetti misteriosi raffigurati nelle opere di Giorgio de Chirico. L'app è disponibile in modalità gratuita e può essere utilizzata sui dispositivi mobili forniti dalla biglietteria della mostra oppure sul proprio smartphone o tablet.
L'utilizzo dell'App è molto semplice e intuitivo. Inquadrando con un dispositivo mobile alcuni dettagli delle opere disposte lungo il percorso espositivo, partirà una vera e propria caccia al tesoro che condurrà i bambini alla scoperta di alcuni "giochi e giocattoli" presenti nei dipinti di Giorgio de Chirico. Al piccolo visitatore saranno fornite tutte le indicazioni utili per proseguire la sua ricerca e una serie di schede di approfondimento permetterà al bambino di comprendere l'artista e le sue opere in maniera attiva. Una volta terminata la caccia in mostra, il bambino potrà continuare il percorso a casa con altre attività creative scaricando un activity book dal sito web della mostra.
L'iniziativa è promossa e resa possibile grazie al contributo del Bice Bugatti Club, associazione culturale di Nova Milanese che organizza eventi di carattere nazionale e internazionale, sempre alla ricerca di nuove e stimolanti collaborazioni.
L'app è stata realizzata da Metropolink e Around New Media, società che da oltre vent'anni lavorano nel mondo dell'informatica e della comunicazione applicata alla grande industria, in collaborazione con ViDi, società che produce e organizza grandi mostre d'arte e Stonex, partner tecnico dell'evento. I contenuti, le attività didattiche e l'activity book sono stati ideati e redatti da Artkids, arte a misura di bambino, una realtà specializzata nello sviluppo di progetti editoriali e didattici nel campo dell'arte dedicati ai bambini.
L'app è stata progettata grazie allo sviluppo di un software proprietario di "comunicazione interattiva" identificato con l'applicativo Blinkar, capace di riconoscere e associare contenuti digitali a immagini statiche rivoluzionando la comunicazione moderna. La tecnologia Blinkar è uno strumento di comunicazione crossmediale applicabile a differenti realtà che permette di arricchire qualitativamente la comunicazione estesa a tutti i canali tradizionali con la possibilità di avere contenuti geolocalizzati e aggiornabili anche da remoto.
La mostra "Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso" durante le festività natalizie osserverà i seguenti orari:
Mercoledì 24 dicembre e Giovedì 25 dicembre: CHIUSO
Venerdì 26 dicembre: 10.00 - 22.30
Mercoledì 31 dicembre: 10.00 - 16.00
Giovedì 1 gennaio: 15.00 - 19.00
Martedì 6 gennaio: 10.00 - 20.00

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • A Monza mercatini di Natale Covid free

    • Gratis
    • dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Piazza Carducci e piazza San Paolo
  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Pagine di carta

    • Gratis
    • dal 26 settembre al 13 dicembre 2020
    • Biblioteca di Vimercate
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento