Meteo

Temporali forti, scatta l'allerta gialla anche a Monza

Le previsioni

Ancora una allerta per maltempo. La protezione civile lombarda ha diramato un nuovo avviso di criticità in vigore a partire dal pomeriggio di sabato 29 luglio. 

L'avviso, di colore giallo (rischio ordinario), è valido fino alla mattinata di domenica 30 luglio e riguarda anche la provincia di Monza e Brianza. Monza e la Brianza intanto sono ancora alle prese con il ripristino e la conta dei danni provocati dal nubifragio degli ultimi giorni.

Le previsioni

"Per la giornata di oggi 29/07 sono attese condizioni di debole instabilità, in aumento dalla seconda parte della giornata. Dal pomeriggio, sono previsti possibili locali temporali sulle zone alpine e prealpine, in particolare su quelle centro-occidentali mentre, nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata, si attendono lo sviluppo di nuclei temporaleschi anche sulle zone di Pianura pedemontane a partire dall'Alta Pianura Occidentale con nuclei in movimento da Ovest verso Est. La fase di massima probabilità di fenomeni temporaleschi si protrarrà per qualche ora dopo la mezzanotte. Vento in generale debole, con temporanei rinforzi da Sud su Appennino e Bassa Pianura e locali raffiche anche di forte intensità nelle aree interessate dai temporali. Nella notte del 30/07 permarranno condizioni di instabilità con temporali sparsi più probabili sulla fascia prealpina e di Alta Pianura. Dal mattino di domani previste condizioni atmosferiche più stabili, con qualche rovescio pomeridiano sulla fascia prealpina, occasionalmente a carattere temporalesco tra la bergamasca ed il bresciano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti, scatta l'allerta gialla anche a Monza
MonzaToday è in caricamento