rotate-mobile
Le previsioni

Autunno in arrivo, temperature giù di 10 gradi

Le previsioni degli esperti di 3Bmeteo. "Dalla prossima settimana piogge e calo termico"

Seppure in netto ritardo l'autunno è alle porte. Sebbene l'estate si sia protratta fino a praticamente la metà di ottobre, lo scenario sta infatti per cambiare.

Il motivo? L'anticiclone che ha regalato temperature anomale si sta indebolendo e lascerà spazio ad aria più fresca, come hanno riferito i meteorologi di 3Bmeteo. "Fino a venerdì ci sarà tempo stabile e secco sulla Lombardia, sebbene si manifesteranno i primi segnali di invecchiamento dell'anticiclone africano che ha dominato la scena mantenendo condizioni climatiche fortemente anomale ed estive in pieno autunno", ha spiegato il meteorologo di 3Bmeteo Edoardo Ferrara.

"Avremo infatti ancora sole prevalente ma alternato a nuvolosità irregolare, più frequente tra notte e mattino e a ridosso di Prealpi e pedemontane; contestualmente inizieremo a perdere qualche grado ma farà ancora caldo per il periodo, con punte di 25-26°C. Nel weekend un ulteriore cedimento dell'anticiclone consentirà il passaggio della coda di una prima perturbazione atlantica, comunque notevolmente indebolita. In questa fase avremo molte più nubi e qualche pioggia sparsa, specie sabato, oltre ad un calo questa volta più cospicuo delle temperature soprattutto sulla medio-alta Lombardia", ha aggiunto l'esperto.

L'autunno, quello vero, potrebbe dunque arrivare settimana prossima. "La vera svolta autunnale - ha precisato Ferrara - potrebbe tuttavia concretizzarsi la prossima settimana, con cedimento definitivo dell'alta pressione e porta aperta alle umide correnti atlantiche, responsabili di passaggi piovosi questa volta più incisivi e un ulteriore calo termico, su valori questa volta davvero autunnali se non persino sotto la media con anche ritorno della neve sulle Alpi dalle quote medio-alte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno in arrivo, temperature giù di 10 gradi

MonzaToday è in caricamento